Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi: conferenze sui pittori delle scuole straniere del Sei e Settecento
venerdì 29 marzo 2024

Uffizi: conferenze sui pittori delle scuole straniere del Sei e Settecento

16-05-2012
La Galleria degli Uffizi e gli Amici degli Uffizi propongono un ciclo di tre conferenze sui pittori delle scuole straniere del Sei e Settecento. Fulcro di questa rassegna sono le opere esposte nelle sale inaugurate lo scorso dicembre che ospitano, tra gli altri, dipinti di Rubens, Rembrandt, Van Dyck, Velázquez, Vouet, Chardin, Liotard e molti altri artisti celebrati.
Mercoledì 16 maggio Bert Meijer parlerà de “Il ritorno di Rembrandt. Pensieri sulle nuove sale degli Uffizi”; quindi il 23 maggio Marco Chiarini illustrerà “Da Cosimo II a Cosimo III. La passione per la pittura straniera nella famiglia Medici”; infine il 30 maggio Ettore Spalletti concluderà il ciclo parlando de “I dipinti di scuola francese agli Uffizi. Storia di un contrastato acquisto politico”.
Al termine di ogni conferenza il pubblico potrà visitare le nuove sale.
Gli incontri si terranno ogni mercoledì di  maggio nella Chiesa di San Pier Scheraggio con inizio sempre alle ore 17. I relatori - Bert Meijer, Marco Chiarini e Ettore Spalletti sono rinomati studiosi e conoscitori dell’arte europea e della storia della Galleria e delle sue raccolte; con i loro interventi illustreranno al pubblico le modalità delle scelte critiche alla base del nuovo allestimento e le circostanze storiche e culturali che portarono i membri della famiglia Medici e, in seguito, dei Lorena, a ricercare e collezionare opere di pittori non italiani.
Info: www.uffizi.firenze.it