Home > Webzine > ''La favolosa storia del cavaliere della rosa'' al Teatro Comunale
sabato 20 aprile 2024

''La favolosa storia del cavaliere della rosa'' al Teatro Comunale

18-05-2012
Il 18 e 19 maggio va in scena "La favolosa storia del cavaliere della rosa", rielaborazione del Der Rosenkavalier di Richard Strauss, al Teatro Comunale di Firenze. Storia d’amore, travestimenti, inganni, nel quadro affascinante e poliedrico della società viennese settecentesca, Der Rosenkavalier è un’opera che sin dal titolo promette un intreccio fantastico e fiabesco sul paesaggio elegante e sognante della Vienna del ‘700. Un omaggio al mito della società asburgica nutrito della migliore tradizione, apparentemente frivola e comica, ma anche e soprattutto della musica di Strauss, che accoglie in modo originale gli echi del passato e li trasforma in un paesaggio sonoro onirico e favoloso. In questo quadro di misura, decoro, armonia, eleganza, prende forma e colore la vicenda della Marescialla e di Octavian, del Barone Ochs e di Sophie, dei mille personaggi che appaiono e scompaiono, in un continuo e illusorio cambiamento di scenario, sul quale incombe il passare del tempo e nel quale più evidente appare il ruolo dell’amore. Il lavoro rappresentato è il risultato del laboratorio “All’Opera”, progetto fra i più originali nel panorama lirico nazionale e internazionale che ogni anno vede la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Compagnia Venti Lucenti, uniti dalla volontà di promuovere fra i giovani e giovanissimi il mondo del melodramma e, più in generale, di rinnovare il dialogo delle istituzioni con la città. 250 giovani attori canteranno in tedesco, balleranno e daranno vita ad un racconto che coinvolgerà il pubblico e getterà una luce originale sul nostro vivere sociale attraverso gli occhi ironici ma incantati di un mondo lontano, ma ancora ricco di fascino.
In programma
Venerdì 18 maggio 2012, ore 10.00 - ore 20.30