Città di Firenze
Home > Webzine > ''Non sono che un uomo'', inedito di Beppe Dati su Ernesto Balducci
giovedì 25 aprile 2024

''Non sono che un uomo'', inedito di Beppe Dati su Ernesto Balducci

19-05-2012
Sabato 19 maggio va in scena "Non sono che un uomo",inedito di Beppe Dati su Ernesto Balducci al Teatro Puccini, alle 21.
Dalla Badia la domenica tornavamo ‘cambiati’: arrivavi là con un grumo inesprimibile di angoscia impotente e te ne tornavi a casa con la sensazione che forse qualcosa si poteva fare, che l’eterno conflitto (ad esempio, dell’uomo contro l’uomo) poteva trovare una soluzione. Insomma che l’impossibile era davvero possibile”.
Beppe Dati, uno dei migliori e più prolifici autori e parolieri della musica italiana, racconta così le sue domeniche alla Badia Fiesolana dove andava ad ascoltare le omelie di padre Ernesto Balducci. A lui ha dedicato due dei suoi brani (“Le persone inutili” vincitore di Sanremo con Paolo Vallesi nel 1991 e “Dio non c’è” di Marco Masini) e oggi, a venti anni dalla morte di Balducci, gli dedica uno spettacolo inedito di musica e letteratura. Si intitola “Non sono che un uomo”, come si autodefiniva Balducci: sul palco del teatro Puccini di Firenze sabato 19 maggio alle 21 saliranno note, parole, letture, poesie e immagini che raccontano il rapporto di Beppe Dati con Balducci, le domeniche alla Badia Fiesolana e i luoghi di padre Ernesto.
L’evento - organizzato dalla Fondazione Ernesto Balducci nell’ambito delle iniziative per il ventennale con il patrocinio del Quartiere 1 - vedrà salire sul palcoscenico anche altri artisti come l’attore Massimo Tarducci, ma anche le voci di Marilena Catapano e Simone Gaggioli, la musica e l’arte di Marco Fontana, Lorenzo Forti,  Alessandro Potini, Federico Sagona, Federica Toci.
Biglietto: 12 euro (ridotto 10 under 16 anni e soci Coop) in prevendita nel circuito Boxoffice.
Info: www.ventennalebalducci.it