Città di Firenze
Home > Webzine > ''Io sono il tuo labirinto'', laboratorio teatrale del Liceo Gramsci a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

''Io sono il tuo labirinto'', laboratorio teatrale del Liceo Gramsci a San Salvi

17-05-2012
Giovedì 17 e venerdì 18 maggio è in scena a San Salvi il Laboratorio teatrale del Liceo Gramsci con "Io sono il tuo labirinto" in un doppio spettacolo ogni sera, alle ore 20 e alle ore 22.
La scrittura scenica, firmata da Costanza Lanzara dei Chille de la balanza e interamente realizzata dagli studenti della VA e IVD con la collaborazione della IIIA, si ispira al breve  racconto di J.L. Borges “La casa di Asterione”. Temi chiave del testo sono stati ripresi ed elaborati anche nella riflessione di altre suggestioni letterarie: così il dramma psicologico de “Il Minotauro” di Dürenmatt si intreccia al linguaggio poetico di Salinas e all'affermazione del percorso esistenziale espresso nel “Lamento di Arianna” di Nietzsche.
L'uomo del labirinto è per il mito il Minotauro, che incarna la doppia valenza dell'umano e del bestiale. L'incontro con Teseo, rappresentazione eroica della società conformista, riformula la dimensione spaziale e temporale del labirinto, nella chiave del viaggio di scoperta.  Il senso di spaesamento che il labirinto trasmette, è reso scenograficamente da anse drammaturgiche velate, rendendo lo spettatore vouyeur di angoli di mondo. Si ri-velano assurdità, vizi, speranze, paure, amori, follie: variazioni nella ripetizione delle forme entro le quali l'uomo costringe la propria esistenza. Le musiche accompagnano lo sviluppo iterativo: cinque movimenti della Toccata e fuga in re minore di Bach, ognuna suonata da famiglie di strumenti diversi. La dimensione onirica, sensoriale, emotiva e mentale coinvolge lo spettatore nella spirale del labirinto, alla ricerca di un punto di fuga. E se l'unico modo per uscire dal labirinto fosse accettare di transitarlo?
Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 6236195, mail chille_@libero.it.
Info: www.chille.it