Home > Webzine > ''La notte del tango'' al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''La notte del tango'' al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

23-05-2012
Mercoledì 23 maggio 2012 alle ore 21.30 per "Maggio Etnico" al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze in scena "La notte del tango", spettacolo interamente dedicato al tango, ballo fra i più noti e travolgenti del Sud America. Evento realizzato in collaborazione con Flog - Musica dei Popoli. La sala grande del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze offrirà per una notte il palcoscenico ai ritmi sensuali e coinvolgenti del tango, all’energia dei danzatori, che, accompagnati dalla Grande Orchestra di Tango di Juan José Mosalini, regaleranno al pubblico in una serata davvero emozionante. Conosciuto in Europa come l’ambasciatore più rappresentativo del tango, tra i rari bandoneonisti capaci di farlo rivivere in tutte le sue espressioni, dalle origini alla contemporaneità, Juan José Mosalini è nato nel 1943 da una famiglia di artigiani appassionati di musica, e viene iniziato al bandoneon e alla musica popolare argentina dal padre; a 17 anni è già un professionista e, tra il 1962 e il 1976, collabora con le più grandi orchestre e i migliori solisti del suo Paese tra i quali José Basso, Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Edmundo Rivero, Susana Rinaldi, Horacio Salgan. Sempre in questo periodo fonda con il bandeonista Daniel Binelli il suo primo ensemble, Guardia Nueva, esperienza che rivela una ricerca ricca ed originale sul tango d’avanguardia. Dal 1977 la Francia diventa la sua nuova patria musicale; ritrova altri musicisti argentini con i quali crea Tiempo Argentino, mentre nel 1998 concretizza un vecchio sogno registrando un disco di bandoneon solo, Don Bandoneon, con la partecipazione di Julio Cortàzar.
Artista versatile, è inoltre autore di un metodo per suonare il bandoneon ed inaugura il primo corso in Francia, al Conservatorio di Gennevilles, dedicato interamente al suo strumento. Fondata nel 1992 la Grande Orchestra di Tango, forma un quintetto con il violinista Antonio Agri e compone l’opera corale Paris-Tango con il poeta Horacio Ferrer. Interprete di grande passione, capace di coniugare le melodie tradizionali alle espressioni più innovative del tango, Mosalini ha realizzato con la Grande Orchestra un progetto di forte impatto musicale ed emotivo, dove il canto, la danza e la musica si fondono in un irresistibile vortice.
Con la Grande Orchestra di Tango, Juan José Mosalini fa rivivere la tradizione avvalendosi di giovani e brillanti interpreti. L’orchestra riesce ad abbattere le dimensioni dello spazio e del tempo per condurci in un affascinante viaggio nel passato con un repertorio struggente e malinconico, con ritmi aggressivi ed energici, che ci fanno vivere emozioni incomparabili.
Per informazioni: www.maggiofiorentino.com