Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Metamorfosi'' di Silvia Colasanti al Teatro Goldoni di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''La Metamorfosi'' di Silvia Colasanti al Teatro Goldoni di Firenze

22-05-2012

Martedì 22 maggio 2012 (in replica il 24 e 25 maggio), ore 20.30 va in scena al Teatro Goldoni di Firenze in prima assoluta, "La Metamorfosi", nuova opera contemporanea commissionata dal Maggio Musicale Fiorentino alla giovane compositrice italiana, Silvia Colasanti, già affermata e apprezzata dalla critica per i suoi numerosi componimenti per musica da camera, musica sinfonica e per il teatro in musica, ma di fatto al debutto nel melodramma. Al suo fianco ha lavorato, per la prima volta protagonista del Festival del Maggio, Pier’Alli, scenografo e regista fiorentino, cui si deve il libretto, ed ancora la regia, le scene, i costumi, le proiezioni e le luci dell’allestimento. L’opera si innesta nella tradizione del Maggio Musicale Fiorentino che commissiona ogni anno, in occasione del festival, un’opera lirica contemporanea ad un autore italiano. "La Metamorfosi" si ispira all’omonimo racconto di Franz Kafka, pubblicato per la prima volta nel 1915 dall’editore tedesco Kurt Wolff. Il tema e la sensibilità della storia si incardinano nel filone della Mitteleuropa, affrontato già dal titolo inaugurale Der Rosenkavalier di Richard Strauss.
La storia, grottesca e tragica al tempo stesso, narra la vicenda del commesso viaggiatore Gregor Samsa, che una mattina si sveglia trasformato in un insetto mostruoso, un orrendo scarafaggio, ma con intatte le capacità intellettive; fra l’orrore, il disprezzo e la vergogna dei familiari e della società, viene emarginato e abbandonato dagli stessi genitori, fino a quando viene trovato morto dalla cameriera e immediatamente spazzato via, con il sollievo di tutti.
Molte sono le allegorie ed i messaggi che emergono dalla vicenda, grottesca e tragica allo stesso tempo, dal senso di emarginazione all’angoscia e all’alienazione, che Kafka ha voluto trasmettere e che bene sono stati colti dagli autori di questa Metamorfosi in musica.

La prima di martedì 22 maggio verrà trasmessa in diretta via streaming sia sul sito del Maggio Musicale Fiorentino www.maggiofiorentino.com sia sul sito http://www.intoscana.it.

Per informazioni: www.maggiofiorentino.com