Home > Webzine > Il Governo conferma lo stop alla Loggia Isozaki
giovedì 28 marzo 2024

Il Governo conferma lo stop alla Loggia Isozaki

25-11-2004
Il sottosegretario Bono ha confermato che il ministro Urbani ha fornito risposta con una lettera aperta inviata al sindaco di Firenze e pubblicata sul quotidiano ''La Nazione'' il 16 ottobre 2004, nella quale si dà conto delle ragioni che hanno indotto ad una riconsiderazione del progetto Isozaki e dell'utilizzo delle somme stanziate dal comune per l'attuazione del progetto esecutivo dei nuovi Uffizi, che è stato approvato dal ministero e per il quale sono state stanziate le risorse necessarie. Bono ha confermato che una volta espletata la gara europea per l'affidamento dei lavori, l'attuazione dell'intero progetto potrà essere conclusa entro il 2007. Bono ha ricordato che le analisi dei dati di scavo e dei reperti mobili ritrovati in Piazza dei Castellani è stata e sarà condotta secondo le metodiche consuete. A seguito della lettera aperta del ministro il presidente della Regione Toscana e il sidnaco di Firenze hanno chiesto la creazione di un tavolo istituzionale per la realizzazione dei Nuovi Uffizi e per affrontare altre problematiche di rilievo riguardanti la valorizzazione dei beni culturali. E' stata così confermata la decisione di sospendere la realizzazione della Loggia Isozaki.