Città di Firenze
Home > Webzine > Sette itinerari d’arte alla scoperta dei tesori artistici di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Sette itinerari d’arte alla scoperta dei tesori artistici di Firenze

08-06-2012

A spasso tra cenacoli, case a mensola, itinerari e scorci danteschi. È il giugno di Cooperativa Archeologia, con sette percorsi d’arte alla scoperta dei tesori artistici di Firenze e provincia. Venerdì 8 giugno 2012, alle 18.30 in programma l’itinerario "La Firenze di Dante e Boccaccio", un’immersione nella Firenze del 1300, quando contava più abitanti di Londra, tra le grandi architetture civili e religiose e l’edilizia privata delle case-torri. Si partirà da Piazza della Signoria, toccando la Chiesa di Orsanmichele, la casa ‘a mensola’ di via Santa Elisabetta, di cui si parla anche in un episodio curioso di una novella del Decameron, la torre della Castagna, quella della Pagliazza, le case-torri di via del Corso, fino a Piazza Duomo.

Sabato 9 giugno alle 10.00, invece, in programma la visite per cenacoli: il Cenacolo del Fuligno, affrescato dal Perugino con una bellissima Ultima Cena, il Cenacolo di Sant’Apollonia, con i dipinti del 1447 di Andrea del Castagno (Ultima Cena, la Crocifissione, la Deposizione e la Resurrezione), e il Chiostro dello Scalzo, affrescato da Andrea del Sarto a più riprese, dal 1509 al 1526, con scene rappresentanti la Vita del Battista e le Virtù (www.archeologia.it/turismoculturale, Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it).

Gli appuntamenti proseguono con "Ventagli ad arte tra passato e futuro", la visita alla mostra al Museo Archeologico di Firenze (14 e 21 giugno), "Nati all’ombra di’ Cupolone", itinerario alla scoperta della città, per fiorentini doc ma non solo (16 giugno e 21 giugno), "Palazzo Vecchio, una finestra sulla storia di Florentia" (20 giugno), e "Riscopriamo un grande classico: il Museo di San Marco" (23 giugno).