Città di Firenze
Home > Webzine > ''Storie di donne'' di Fausta Garavini alla Libreria Feltrinelli
venerdì 26 aprile 2024

''Storie di donne'' di Fausta Garavini alla Libreria Feltrinelli

12-06-2012
Martedì 12 giugno Marino Biondi e Maria Fancelli Caciagli presentano il libro "Storie di donne" di Fausta Garavini alla Libreria Feltrinelli, in via Cerretani 32r, alle ore 18.00.
Tra i quindici racconti che  compongono il libro, ci sono inattesi ritratti di donne che cercano di  affermare la propria  identità facendo a meno di alcuni topos  femminili, come la famiglia e  la maternità. Sullo sfondo di  ogni racconto c'è un matrimonio che non  funziona, quel quotidiano  senza sorprese, la "celebrazione domestica contro il  dio del  disordine". Le donne di Fausta Garavini non  hanno  figli e non ne vogliono, né nipoti. Emblematica la narratrice  protagonista di  un racconto che elegge il self-service a luogo simbolo  di pasti solitari ma  felici, via di fuga dalla falsa ritualizzazione  familiare. E ogni racconto, attraverso una scrittura prismatica e  volitiva, raccontando un ansia di  libertà, racconta mille altre cose: i legami ancestrali, il valore  dell'amicizia, i rapporti  madre-figlia, le incomprensioni e i pentimenti, gli  echi del passato,  un'Italia povera  e piena di vergogne, come quelle mutandine sfilacciate di raion nero che una madre fa indossare alla figlia, segnando per sempre la sua vita. Non c'è facebook né twitter  in  questo universo: come dirà l'editore a Liliana, alter ego della  scrittrice,  rimproverandola di non vivere nell'oggi. C’è piuttosto -  in alcuni racconti -  la Firenze di sempre,  quella di Francesco  Redi e di Andrea Del Sarto,  del favoloso Tepidario del giardino  dell’Orticultura, di un’accozzaglia di  lunatici  che “riducono in  bellezza” il mondo.  L’oggi che queste Storie di donne ci regalano è ben più ricco di un ebook o di un cellulare, perché proiettano in modo magistrale le paure e i desideri di ogni donna   contemporanea sullo sfondo mitico della grande tradizione

Fausta  Garavini,  studiosa  di letteratura francese e  occitanica, traduttrice e scrittrice, ha insegnato  alla Facoltà di  Lettere di Firenze. È autrice della traduzione integrale dei   Saggi di Montaigne (1966, ora riveduta e corretta per Bompiani,  2012) e  di numerosi lavori critici. Redattrice di  “Paragone-Letteratura” dal 1972, ha  pubblicato diversi romanzi, fra i  quali Gli occhi dei pavoni (1979),  Diletta Costanza  (1996), Uffizio delle tenebre (1998), In nome   dell’Imperatore (2008). Per Bompiani è uscito nel 2011 Diario  delle  solitudini (premio Vittorini).

Info: www.lafeltrinelli.it