Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jazz in Vista'', rassegna di concerti alla Casa del Popolo di Impruneta
martedì 23 aprile 2024

''Jazz in Vista'', rassegna di concerti alla Casa del Popolo di Impruneta

21-06-2012
Torna dal 21 giugno al 12 luglio 2012 "Jazz in Vista", rassegna di concerti organizzati dalla Casa del Popolo di Impruneta in collaborazione con il ristorante “Il Pruneto” e la direzione artistica del Pinocchio Live Jazz di Firenze, quest'anno dedicata allo strumento vocale, con il programma "Panoramico inCanto". Quattro appuntamenti, ogni giovedì sera, che vedranno protagoniste alcune delle voci più interessanti del panorama musicale jazzistico e di ricerca italiano. Una selezione di cantanti che si dedicano all’esplorazione del proprio strumento nelle sue molteplici possibilità e sfaccettature, spingendosi oltre i confini della forma classica della canzone, per dialogare, improvvisare, “suonare” con gli altri musicisti coinvolti, sia nella creazione estemporanea, che nella reinterpretazione di stili e tradizioni diverse attraverso i linguaggi della contemporaneità.
La rassegna apre il 21 giugno con un evento speciale, ospitando la voce acrobatica di John De Leo, che torna in Toscana accompagnato dallo storico collaboratore Fabrizio Tarroni alla chitarra, con il quale si esibisce dal 1990. Cantante, compositore, performer, De Leo proporrà una suggestiva versione  di alcuni brani del suo ultimo pluripremiato album “Vago Svanendo" ( Carosello  Records )  insieme ad altre “perle” di autori diversi, rivisitate e personalizzare attraverso l’eclettica attitudine alla sperimentazione che lo contraddistingue da ormai venti anni di brillante carriera.  Per questo suo primo concerto all'Impruneta, John darà vita ad uno spettacolo ironico e intenso al contempo, in una miscela di musiche folkloristiche, astrazioni jazz, ed altre alchimie sonore costruite in estemporanea.
Il 28 giugno sarà la volta di una delle interpreti italiane più esperte del repertorio brasiliano, la giovane cantante Cristina Renzetti con il suo Italian Quartet, nel quale spicca la presenza del vibrafonista Pasquale Mirra. Un tributo al brasile con composizioni tratte dal suo cd “Origem è Giro”, e a Maestri quali Chico Buarque, Guinga e Tom Jobim.
Il 5 luglio i riflettori saranno puntati sulla nota vocalist toscana Claudia Tellini e il suo progetto “SwingCanto”: un viaggio nello swing di tradizione manouche e popolare, da Django Reinhardt ad André Dédé Minvielle, passando per Paolo Conte e da spericolate improvvisazioni/rivisitazioni di brani jazz americani. In chiusura, il 12 luglio, un doppio concerto che vedrà sul palco due delle formazioni più interessanti del jazz e della musica di ricerca italiana attuale: il duo voce-batteria “Skinshout” formato da Gaia Mattiuzzi e Francesco Cusa e, a seguire, il progetto “Vocione” della cantante Marta Raviglia e del trombonista Tony Cattano. Le due formazioni presenteranno i loro ultimi lavori discografici, entrambi caratterizzati dall’originalità cromatica delle singolari combinazioni strumentali utilizzate, e dall’indagine creativa, condotta con grande libertà e immaginazione, della dialettica tra suono, ritmo e parola.
Info: www.pinocchiojazz.it - www.cdpimpruneta.it