Città di Firenze
Home > Webzine > ''Frank Jabroni nemico pubblico n.9'' di Alessio Nonfanti e Alessandro Paci
sabato 20 aprile 2024

''Frank Jabroni nemico pubblico n.9'' di Alessio Nonfanti e Alessandro Paci

19-06-2012
Martedì 19 giugno Alessio Nonfanti e Alessandro Paci incontrano il pubblico in occasione dell’uscita del loro libro "Frank Jabroni nemico pubblico n.9" all'Edison Bookstore, in piazza della Repubblica 27r, alle ore 21.
Franco Giabroni è un modesto filmmaker italiano con un’idea fissa: dirigere un film americano. Proprio nel periodo peggiore della sua carriera professionale, riceve dall’America un’eredità dallo zio Jack, descritto sempre dai compianti genitori come grande produttore cinematografico ma in realtà boss della mafia italoamericana. Le ultime volontà dello zio Jack sono le seguenti: gli eredi potranno dividersi il suo ingente patrimonio solo se riusciranno a “redimere” l’unico Jabroni onesto, il cugino Franco, il quale dovrà entrare nella lista dei 10 uomini più ricercati dalla polizia di Providence.
Giunto negli States Franco convinto di coronare il sogno di una vita, si ritrova non a dirigere una casa di produzione, bensì  a capo di una famigerata famiglia mafiosa. Tra gli affiliati la più adatta a succedere al compianto zio sembra essere Maria, donna bellissima, scaltra e senza scrupoli. Maria lo coinvolge in un susseguirsi di eventi malavitosi come rapine in banca, usura, e gioco d’azzardo.
All’inizio Franco, oramai divenuto Frank, convinto di essere sul set del suo film, prende parte suo malgrado a tutto questo. Quando capisce che quello che gli accade non è finzione è ormai troppo tardi. Braccato dalla polizia e abbandonato dalla famiglia Jabroni il povero Frank si ritrova solo. Quando ormai pensa che l’unica cosa da fare sia costituirsi, arriva in suo aiuto Grace, una ragazza dolce e sensibile, convinta della sua innocenza.
Alessandro Paci nato a Scandicci Il 21-12-1964 è sposato con Willow Curry, ha due figli Matteo e Sabina, è attore, regista e sceneggiatore. Il suo debutto in tutti e tre i ruoli contemporaneamente è stato con il film “Andata e Ritorno”. Dall’ultima sceneggiatura ha deciso di scrivere “Frank Jabroni”, il suo terzo libro che a differenza degli altri due è un vero e proprio romanzo, anche se rimane sempre il lato comico che contraddistingue Paci da sempre.
Alessio Nonfanti è nato a Firenze il 9 Gennaio del 1976. Coltiva fin da piccolo la passione per la prestigiazione creando poi il personaggio del magikomico Kagliostro. Oltre al suo “one man show” come mago comico con il quale lavora sia in Italia sia sulle navi da crociera di tutto il mondo, è attore, conduttore televisivo e sceneggiatore.
Info: www.libreriaedison.it