Home > Webzine > ''Artigianelli Dentro'', in mostra le creazioni degli studenti di LAO -Le Arti Orafe
giovedì 25 aprile 2024

21-06-2012
Con l'evento "Artigianelli Dentro" nel corso della sera più lunga dell'anno, giovedì 21 giugno 2012, solstizio d'estate, l'Istituto gli Artigianelli cuore pulsante dei mestieri d'arte dell'Oltrarno fiorentino, apre eccezionalmente i suoi spazi al pubblico (dalle 19.00 alle 23.00) per condividere la magia del fatto a mano. All'interno dell'Istituto Pio X Artigianelli (via dei Serragli, 104) il pubblico potrà visitare la mostra di creazioni realizzate dagli studenti di LAO -Le Arti Orafe-, l’affermata scuola orafa fiorentina. Un'esposizione dove ammirare i lavori progettati e realizzati nel corso dell’anno accademico 2011-2012 dai numerosi allievi, quali esempi di innovazione tecnica e formale, frutto dei metodi di insegnamento all’avanguardia della scuola che fondono tradizione artigianale, conoscenza dei materiali e dei processi produttivi e design contemporaneo.
Sarà inoltre presentata la mostra "Fresh Metal" ideata in collaborazione con la scuola Antidotum di Varsavia. L'iniziativa conclude il ricco programma 2011/2012 di LAO, finalizzato alla promozione del gioiello contemporaneo, che ha visto la VI edizione della mostra "Preziosa" al Museo della Specola nello scorso mese di ottobre; il ciclo di conferenze sul Gioiello come forma d’arte tra febbraio a marzo al Museo Marino Marini; la partecipazione degli studenti ad Artigianato e Palazzo, dove hanno eseguito dimostrazioni dal vivo delle tecniche apprese durante l'anno accademico.
Sempre per valorizzare la creatività emergenti di quanti scommettono sui mestieri d'arte "Artigianelli Dentro" mette in mostra le fotografie di Juri Ciani che ritraggono 24 giovani artigiani riuniti nel blog OmA Ventiquaranta. Una rassegna realizzata da OmA, Osservatorio dei Mestieri d’Arte che promuove e sostiene le realtà dell' handmade a livello nazionale. La mostra, dal titolo OmaVentiquranta. I volti del mestiere fa parte di un più ampio progetto che OmA ha avviato ormai da alcuni anni per dare un concreto appoggio a tutti quei giovani che hanno deciso di investire in un futuro da artigiano. Tirocini formativi a bottega, corsi, promozione attraverso i canali di comunicazione e gli eventi realizzati ad hoc per raccontare l’impegno, la determinazione e la creatività di orafi, designer, stilisti, scultori, pittori e illustratori contemporanei. Per informazioni: www.atelierartigianelli.it