Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra ''Assassin's Creed - Art (R)evolution - La Macchina dei Ritratti'' alla Scuola Internazionale di Comics
sabato 20 aprile 2024

Mostra ''Assassin's Creed - Art (R)evolution - La Macchina dei Ritratti'' alla Scuola Internazionale di Comics

13-07-2012
Venerdì 13 luglio 2012, ore 15.30 presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze (via S. Lavagnini, 42) sarà presentato il volume "Assassin's Creed Art (R)Evolution" ed inoltre sarà inaugurata la mostra "La Macchina dei Ritratti", che potrà essere visionata presso la sede della scuola dal 13 al 27 luglio 2012. L’Italia, luogo scelto per l’ambientazione storico-geografica e artistica di 2 episodi di Assassin’s Creed e patria di Ezio Auditore, forse il più amato protagonista, antenato di Desmond Miles, propone un momento innovativo per la Game Culture internazionale con un volume illustrato, un museo temporaneo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e diversi eventi a partire dal mese di luglio, il secondo dei quali alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, partner insieme a Stranemani International sia sul progetto che per workshop e un contest artistico nazionale. "La Macchina dei Ritratti", è il tema sviluppato in onore del corridoio Vasariano fiorentino della seconda mostra in revealing creata apposta per la città di Firenze, con esposizione di opere di concept art che riguardano i ritratti nel videogioco, paesaggi del territorio toscano e alcune significative anticipazioni sul nuovo capitolo, Assassin’s Creed III. Saranno veri e propri quadri infatti in mostra e a disposizione del pubblico negli spazi della Scuola, così come si potrà ammirare il primo "affresco digitale" dedicato a Firenze e realizzato da Demart con una tecnica di trasposizione dell’artwork davvero "made in Italy" così anche il nuovo libro, il primo su un videogioco in una lettura di arte contemporanea. Edito da Skira, curato in ogni parte da Debora Ferrari e Luca Traini, il volume si presenta con 190 immagini a colori, 176 pagine di contributi critici, interviste ai creatori e scrittori, dizionari e molte visioni alternative del gioco, per offrire una lettura scientifica e artistica di questa nuova opera d’arte del XXI secolo: il videogioco e nello specifico tutti gli episodi di Assassin’s Creed dal 2007 a oggi, un titolo che ha fatto dell’Arte e della Storia il suo centro e la sua missione. Per informazioni: www.scuolacomics.it - firenze@scuolacomics.it