Home > Webzine > ''L’immagine delle ville medicee: le lunette dell’Utens alla Petraia''
giovedì 28 marzo 2024

''L’immagine delle ville medicee: le lunette dell’Utens alla Petraia''

11-07-2012
Da martedì 11 luglio a domenica 30 settembre 2012 alla Villa Medicea della Petraia (Castello - Firenze) si terrà la mostra "L’immagine delle ville medicee: le lunette dell’Utens alla Petraia". Fino all'ottobre 2010 le 14 lunette dipinte dal pittore fiammingo Iustus Van Utens, su ordine del Granduca di Toscana Ferdinando I de' Medici, erano visibili presso il museo civico "Firenze com’era", smantellato recentemente a favore del "Progetto Grandi Oblate". Oltre alle tre lunette raffiguranti Villa Petraia, Cafaggiolo e La Magia si potranno ammirare anche le collezioni delle vedute di Trebbio, Palazzo Pitti con Boboli, Poggio a Caiano, Castello, Pratolino, Lappeggi, Marignolle, l’Ambrogiana, Serravezza, Montevettolini e Collesalvetti.