Città di Firenze
Home > Webzine > Omaggio a Django Reinhardt: Note Noire Quartet in concerto
venerdì 19 aprile 2024

Omaggio a Django Reinhardt: Note Noire Quartet in concerto

04-08-2012
Sabato 4 agosto Note Noire Quartet in concerto per una serata al ritmo della musica zingara e per un omaggio a Django Reinhardt sul palco del Fiorino sull’Arno sul Lungarno Pecori Giraldi (area ex mercatino multietnico).
Lo spettacolo mostra un sentiero attraverso suoni e forme delle tradizioni zingare che percorrono l'Europa: le czardas ungheresi, il valse musette, lo swing, le hora rumene, canti albanesi e molte altre. Questo eterogeneo panorama musicale che si estende dalla Francia ai Balcani fino ai paesi dell'Est europeo attraversando Alsazia, Ex-Jugoslavia, Albania, Serbia, Romania, viene amalgamato in una sonorità che è tipica dello swing manouche francese, in omaggio al musicista Django Reinhardt e al suo popolo, gli zingari, unici testimoni, ad oggi, della straordinaria varietà e ricchezza di linguaggi musicali che animano la cultura europea.
Serena Moroni – Violino, Roberto Beneventi – Fisarmonica, Tommaso Papini – Chitarra, Mirco Capecchi – Contrabbasso.
Il Fiorino sull’Arno si trova in uno spazio storico sul Lungarno Pecori Giraldi (area ex mercatino multietnico) che rinasce grazie al progetto dell’Associazione culturale “Gli amici del Fiorino”. Un progetto che vuole valorizzare uno spazio storico della città rispettandone l’integrità e l’identità ambientale e rendendolo punto di aggregazione e di accoglienza turistica. Il Fiorino sull’Arno è aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera ed il bar e la pizzeria propongono menu davvero a prezzi molto convenienti.
Aperitivo in musica al tramonto: tanti artisti emergenti si esibiranno dall’ora dell’aperitivo in poi sul palco allestito sotto i grandi alberi, uno spazio verde nel cuore di Firenze.