Home > Webzine > Le opere di Alessandro Pieroni, pittore e architetto dall'Impruneta alla corte dei Medici
giovedì 18 aprile 2024

02-09-2012

Fino al 4 novembre è aperta la mostra "Alessandro Pieroni dall'Impruneta e i pittori della Loggia degli Uffizi" nella Basilica e nei Chiostri di Santa Maria in Piazza Buondelmonti all' Impruneta.
Il Comune di Impruneta dedicata al suo illustre concittadino Alessandro Pieroni (1550- 1607), pittore e architetto alla corte dei Medici, la prima esposizione monografica dedicata a questo eclettico e poco conosciuto artefice, che rivestì un ruolo di prestigio alla corte dei Medici alla fine del Cinquecento ed agli inizi del secolo successivo. Sono esposte ventitre opere: dipinti del Pieroni e degli artisti che collaborarono con lui, affreschi staccati dal Corridoio vasariano, arazzi, disegni, incisioni e modelli architettonici provenienti dalla Galleria e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, dalle riserve, dalla Galleria Palatina, dal Museo dell'Opera del Duomo e da altri importanti musei e biblioteche fiorentine. Nel Chiostro è ospitata una sezione documentaria di approfondimento dedicata ai legnaioli e ai fornaciai dell'Impruneta nella Toscana del Cinquecento, al tempo del Pieroni. L'iniziativa fa parte di  "La Città degli Uffizi", collana di mostre diretta da Antonio Natali.
Alessandro Pieroni fu anche ritrattista per la serie aulica voluta dal Granduca Francesco I dipinse  nel 1585  una copia del quadro con Cosimo il vecchio de' Medici del Pontormo. Spicca fra gli architetti che parteciparono alla ricostruzione medicea di Livorno, avviata dal Buontalenti, definita sotto la sua guida. L'architetto Pieroni lascia il suo testamento nella Piazza d’armi,  l’attuale Piazza Grande a Livorno, co uno spazio scenografico senza tempo,  agorà tardo rinascimentale, costruita seguendo moderni obbiettivi di funzionalità e design.
Orario da giovedì a domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Ingresso: € 5, ridotto € 4.
Per saperne di più è possibile visitare il sito: www.comune.impruneta.fi.it

A.L.