Città di Firenze
Home > Webzine > Alla scoperta di Firenze, da San Miniato al Monte alla Chiesa russa, passando per l’Oltrarno
sabato 20 aprile 2024

Alla scoperta di Firenze, da San Miniato al Monte alla Chiesa russa, passando per l’Oltrarno

15-09-2012

Ripartono sabato 15 settembre gli itinerari d'arte a cura di Cooperativa Archeologia. Alle 16 in programma la visita alla Basilica si San Miniato al Monte e la passeggiata nel giardino delle Rose, tra le statue di Folon. La Basilica di San Miniato, edificata tra l’XI e il XIII secolo, insieme al Battistero, è il più importante edificio romanico di Firenze e uno dei capolavori dell’architettura fiorentina. L’interno conserva inoltre opere di grande valore, come la Cappella del Crocifisso di Michelozzo, con le volte in terracotta invetriata di Luca della Robbia, e la Cappella del Cardinale del Portogallo.
La programmazione proseguirà domenica 16 settembre per "Il dì di festa". Tre gli appuntamenti previsti: la visita "Piazze e piazzette d’Oltrarno", suggestivo percorso al tramonto alla scoperta dell’Oltrarno fiorentino e dei quartieri di Santo Spirito e San Frediano, il "Giardino dei Semplici", l’Orto Botanico di Firenze, situato in via Micheli, con un itinerario guidato dalla sua curatrice, Marina Clauser, e la visita, fuori porta, alla scoperta di Arretium, la città romana di Arezzo.
Mercoledì 19 settembre sarà la volta di "Nati all'ombra del cupolone", itinerario che porta in giro per Firenze con lo stesso spirito di chi fruga in soffitta mentresabato 22 ritorna visibile, dopo 13 anni il "Chiostro dei Morti" di Santa Maria Novella.
Chiusura mercoledì 26 con "Un piccolo angolo di Russia a Firenze":la Chiesa Russa Ortodossa della Natività, vero arabesco di colori che richiama in modo singolare le cupole della cattedrale di San Basilio a Mosca. Tutte le info su: www.archeologia.it/turismoculturale

S.N.