Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca delle Oblate: dal 25 settembre al via la nuova programmazione artistica
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteca delle Oblate: dal 25 settembre al via la nuova programmazione artistica

25-09-2012

Terminata la pausa estiva, la Biblioteca delle Oblate è di nuovo pronta ad una nuova stagione ricca di eventi all'insegna della cultura, della musica e di alcune improvvisazioni gastronomiche come "Cooking Music". La novità pricipale della nuova programmazione è la collaborazione, oltre che con il Comune di Firenze e Cooperativa Archeologia, con i "NEM - Nuovi Eventi Musicali", diretti da Mario Setti. Sarà il concerto della band composta da Lorenzo Baldini, Stefano Rapicavoli, Filippo Pedol e Manrico Seghi a dare lo start alla nuova stagione martedì 25 settembre 2012 alle ore 21.00. Il jazz degli anni '50 e '60, quando la commistione tra blues e be-bop traghettava verso l'epoca del soul jazz, farà da cornice alla serata. Per i primi tre martedì di ottobre, alle ore 19.00, è in programma "Taste the world", evento che unisce i suoni ai sapori del mondo: la tematica è l’aperitivo a buffet preparato dai cuochi della caffetteria Armando Siesto e Alessandro Arena, unito alle selezioni musicali a cura del Consorzio Diggei Indipendenti. Protagonisti del primo appuntamento della rassegna musicale e gastronomica, il 2 ottobre, saranno alcune dei più celebri sapori speziati dell'India. Il 9 ottobre alle 19.00 sarà la volta di "Cuba", aperitivo e live set a tema con musica di MisterFerriDiggei del consorzio dj Indipendenti, i cui brani faranno da "colonna sonora" anche per "I Love Italy", dove saranno presenti le migliori specialità del "Bel paese", in programma il 16 ottobre.
Non mancheranno gli incontri dedicati alla cultura: mercoledì 24 ottobre alle 21.00,Wu Ming 2, uno dei membri del colletivo di scrittori bolognesi "senza nome" e Antar Mohamed, scrittore somalo cresciuto sotto il regime di Siad Barre, in Italia dal 1983, presenteranno "Timira", libro che racconta 70 anni di storia visti con gli occhi di un'italiana dalla pelle scura, dai primordi del fascismo alla fine della Guerra Fredda.
Il 6, il 13 e il 20 novembre andrà in scena quella che è molto probabilmente la novità più interessante della quinta edizione della programmazione di Cooperativa Archeologia: "Cooking Music", ovvero "musica cucinata al computer". Protagonista è Alberto Tucci, in arte dj TuzZi, fondatore, tra le altre cose, anche di "Elastica Record", prima label italiana di dubstep. L'artista, attraverso l'utilizzo di microfoni posizionati all'interno della cucina della biblioteca per captare al meglio i suoni e i rumori dell'ambiente e delle posate, si improvviserà in una esibizione di musica afro, lettronica e jazz. Se la collaborazione con i NEM sarà la vera novità della nuova stagione oramai alle porte, non meno importante è la presenza del Conservatorio Cherubini. L'istituto musicale "monopolizzerà" quasi tutto il mese di dicembre con tre concerti, ognuno con uno stile diverso dall'altro. Per gli amanti della musica jazz, l'appuntemento è fissato per martedì 4 dicembre allle 19 con "Cherubini Jazz"; l'11 dicembre sarà la volta della musica elettronica. "Cherubini in Christmas" sarà, invece, il concerto dedicato alla musica classica che darà il benvenuto alla festa più importante dell'anno e allo stesso tempo l'arriverderci al 2013.

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Tutte le informazioni su: www.lospaziochesperavi.it

di Andrè Latini & Stefano Niccoli