Home > Webzine > L’odore del cinema – i Fratelli Taviani
venerdì 19 aprile 2024

L’odore del cinema – i Fratelli Taviani

20-12-2004
E’ stata prorogata fino al prossimo 31 gennaio la mostra fotografica dedicata a Paolo e Vittorio Taviani nella galleria d’arte dell’Istituto Francese di Firenze. L’esposizione, realizzata con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Miniato e Centro Cinema Fratelli Taviani, presenta circa un centinaio di immagini, opera di Umberto Montiroli, fotografo di scena che dal 1977 collabora con i due registi. Vengono ripercorsi momenti di alcuni celebri film ( Padre padrone, Il prato, Il sole anche di notte, Fiorile, La notte di San Lorenzo, le affinità elettive, Luisa Sanfelice ) dove è particolarmente visibile la cura dedicata ai costumi, alle acconciature, e alla scelta dei contesti naturali. “Siamo felici di essere toscani  e di poter osservare i paesaggi collinari che probabilmente anche Leonardo Da Vinci guardava alcuni secoli fa” dichiarano i due autori, il cui intento è quello di ricreare un’ambientazione “toscana” anche quando girano film a Roma, in Sicilia o addirittura fuori d’Italia. Una nutrita sezione di foto riguarda gli attori francesi Isabelle Huppert, Jean Hughes Anglade, Marie Gillain, Laetitia Casta, che hanno lavorato con i Taviani in film cinematografici e televisivi.

di Andrea Palanti