Città di Firenze
Home > Webzine > Luca Scandali & Ivan Gambini in concerto all'Auditorium Ente CRF
sabato 20 aprile 2024

Luca Scandali & Ivan Gambini in concerto all'Auditorium Ente CRF

10-10-2012
Luca Scandali, uno degli organisti italiani più accreditati del momento, torna sul palco dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con un concerto dedicato al repertorio contemporaneo e aperto a soluzioni originali. Al suo fianco, mercoledì 10 ottobre all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari) un altro fuoriclasse di oggi, il percussionista e clarinettista Ivan Gambini. Il concerto si apre (alle ore 21) con il brano “Baltracan” per organo e vibrafono del compositore francese Serge Folie, seguito da “Ba’atti” di Mario Totaro, dal Preludio e Toccata dell’eclettico Piero Carlo Giorgi e per chiudere i “Landscapes of Patmos” che il compositore ceco Petr Eben, scrisse nel 1984 su commissione della Bach Society di Heidelberg.
Diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti, Luca Scandali si è perfezionato con maestri del calibro di Ton Koopman, Andrea Marcon, Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga. Decine i premi che ha inanellato in vent’anni di carriera, oltre a svariate produzioni discografiche, accolte con entusiasmo dalla stampa specializzata. E’ titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e, da tempo, si dedica a ricerche storiche sull’arte organistica.
Originario di Pesaro, Ivan Gambini è diplomato in Strumenti a Percussione, Clarinetto e Musica Jazz. Assieme ai pianisti Mario Totaro e Daniela Ferrati ha dato vita al Trio Diaghilev. Da oltre vent’anni è membro dei Solisti dell’Orchestra Aracoeli, ensemble diretto e fondato dal compositore Nicola Piovan. E’ stato ospite, tra le altre, delle Orchestre San Carlo di Napoli, Verdi di Milano, Carlo Felice di Genova e Sinfonica di Pesaro.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona.
L'ingresso è gratuito ed è consigliata la prenotazione.

Per informazioni: www.entecrf.it

G.P.