Città di Firenze
Home > Webzine > FOSCA presenta ''La microfisica del desiderio #2'' - laboratorio pratico sulle arti della scena
giovedì 25 aprile 2024

FOSCA presenta ''La microfisica del desiderio #2'' - laboratorio pratico sulle arti della scena

17-10-2012
Ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00 l'Associazione Culturale FOSCA, propone due cicli di incontri presso il Vivaio del Malcantone, centro di pratica e ricerca culturale (via del Malcantone, 15 - Firenze). Il progetto Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive. Il primo incontro è previsto per mercoledì 17 ottobre ed è a curato e condotto da Caterina Poggesi, con alcuni interventi di Maria Caterina Frani.
Si tratta di un percorso di ricerca attraverso gli elementi primitivi dello stare in scena, della presenza e del corpo, con un training fisico e vocale che, dalla radice essenziale, porta all’artifizio e all’immaginario, nella trasfigurazione e nel travestimento. Agire ludico e rigoroso, folle e metodico, singolo e corale.
Caterina Poggesi è formatrice, regista, attrice e autrice. Da anni impegnata nella ricerca in ambito delle arti della scena e della formazione, è fondatrice, regista e codirettrice per il progetto Fosca e collaboratrice di Virgilio Sieni per l’Accademia sull’arte del gesto.
Maria Caterina Frani è attrice, performer e speaker. Da anni lavora nell' ambito dello spettacolo dal vivo e non, spaziando dal teatro, al cinema, alla radio, con particolare interesse ai linguaggi contemporanei. Dal 2009, insieme a Caterina Poggesi e Maria Pecchioli, coordina la parte ideatrice e performativa del progetto Fosca.

Per informazioni e iscrizioni: www.fosca.net

G.P.