Home > Webzine > ''Il Medioevo di Fabrizio De Andrè'' a cura di Gianni Guastella e Paolo Pirillo
martedì 23 aprile 2024

''Il Medioevo di Fabrizio De Andrè'' a cura di Gianni Guastella e Paolo Pirillo

13-10-2012
Sabato 13 ottobre 2012 alle ore 17.00 al Teatro Comunale dell'Antella (via Montisoni, 10 - Antella - Firenze) sarà presentato il volume "Il Medioevo di Fabrizio De Andrè" a cura di Gianni Guastella e Paolo Pirillo. Partecipano Dori Ghezzi, presidente della Fondazione "Fabrizio De André" di Milano e i curatori del volume. Nel libro, vengono pubblicati i risultati di un incontro di studi svoltosi due anni fa presso il Teatro Comunale dell'Antella. L’incontro aveva avuto come principale oggetto di attenzione l’analisi delle canzoni che Fabrizio De André ha ambientato, soprattutto nella prima fase della sua produzione, in un Medioevo immaginario. Nei saggi raccolti nel volume si indagano i motivi che hanno spinto vari artisti italiani del secondo Novecento ad individuare proprio nel Medioevo, un ambiente particolarmente adatto a fare da sfondo alla rappresentazione della violenza del potere e della freschezza della cultura popolare.
Alle ore 20.00 si prosegue con il concerto "Il medioevo di De André tra cronaca e finzione": chitarra e voce (Carlo Pestelli), viola,violino e voce (Marco Gentile).
Ingresso cena e concerto 15 euro.
Per maggiori informazioni: www.archetipoac.it

A.L.