Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione libro ''Laicità, grazie a Dio'' di Stefano Levi Della Torre
sabato 20 aprile 2024

Presentazione libro ''Laicità, grazie a Dio'' di Stefano Levi Della Torre

17-10-2012

Mercoledì 17 ottobre viene presentato il libro "Laicità, grazie a Dio" di Stefano Levi Della Torre alla Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 26, alle ore 17.30.
L'iniziativa, che fa parte del ciclo d'incontri "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti, è presentata in questa occasione da Anna Scattigno.
Laicità non si riduce a metodo, è piuttosto una forma del pensiero e della coscienza che interpreta il mondo, come per altro fa anche lo spirito credente. Ma il laico non esclude il credente, né il credente il laico: sono consanguinei che interferiscono tra loro anche nella stessa persona, e litigano come Giacobbe ed Esaú nel ventre della stessa madre. L'uno col vessillo del conoscere, l'altro col vessillo del credere, ma entrambi fanno l'una e l'altra cosa, in luoghi però diversi della mente e del cuore. Talvolta il laico e il credente si spartiscono il territorio per un compromesso di pace, ma a rischio di falsificare le rispettive nature che, per entrambi, sono invadenti e pervasive. Ma è nella laicità che spirito critico e fedi ideologiche e religiose trovano le condizioni civili della loro convivenza conflittuale. Stefano Levi Della Torre è laureato in architettura a Milano, insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed è stato membro del "Consiglio della Comunità Ebraica" di Milano. Per maggiori informazioni: www.bibliotecadelleoblate.it

A.L.