Città di Firenze
Home > Webzine > Accardo, Inkinen, Claycomb e l’Orchestra del Maggio a soli dieci euro per i giovani
martedì 16 aprile 2024

Accardo, Inkinen, Claycomb e l’Orchestra del Maggio a soli dieci euro per i giovani

19-10-2012
Nuova opportunità per i giovani con ingresso a soli 10 euro per tutti gli under trenta il 19 ottobre e 21 ottobre per ascoltare Salvatore Accardo, Pietari Inkinen, Laura Claycomb e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in concerto al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze.
In programma il Concerto n° 2 per violino e orchestra di Béla Bartók cui segue la Sinfonia n. 4 in sol maggiore Das himmlische Leben, La vita celestiale di Gustav Mahler. E' un repertorio assolutamente mitteleuropeo, due pagine novecentesche, composte a distanza di 37 anni l’una dall’altra, che descrivono l’evoluzione del pensiero musicale europeo dall’inizio del ‘900 agli anni che precedettero la Seconda Guerra Mondiale. Un concerto che si apre con un brano composto alla soglia del secondo conflitto mondiale, intriso di quella forte propensione a rielaborare ispirazioni autoctone, propria dell’ungherese Béla Bartók, in un momento in cui dell’Impero austro-ungarico rimanevano solo reminiscenze sbiadite.
Nella Sinfonia n. 4 invece viene rievocato l’Impero Asburgico poco prima della I Guerra Mondiale con chiari riferimenti romantici e popolari: Das himmlische Leben, La vita celestiale di Gustav Mahler, nell’ultimo movimento incornicia Wir geniessen die himmlischen Freuden, un canto o lied estratto da Des Knaben Wundernhorn (Il corno magico del fanciullo), un ciclo di canti popolari, pubblicati in Germania, a cura degli autori romantici Clemens Brentano e Achim von Arnim, ma all’inizio del XX secolo dello spirito romantico tedesco di inizio ‘800 rimanevano solo suggestioni lontane. La più breve fra le sinfonie mahleriane, e fra le prime ad essere conosciute dal grande pubblico, è forse la più serena, intessuta di richiami alla natura, di rimandi popolareschi e di ritmi di danza in atmosfere che richiamano la lezione schubertiana.
Concerti in programma: venerdì 19 ottobre 2012, alle ore 20.30; domenica 21 ottobre, alle ore 16.30.
Il concerto della domenica sarà preceduto da una guida all’ascolto alle ore 15.45.
Info: www.maggiofiorentino.com