Home > Webzine > 18 mila persone per la festa di riapertura di Forte Belvedere
venerdì 29 marzo 2024

18 mila persone per la festa di riapertura di Forte Belvedere

19-01-2004
"I fiorentini hanno ritrovato il 'loro' Forte. Sono felice e orgoglioso del successo, è stata davvero una grande festa per la città e di questo voglio ringraziare tutti". Il sindaco Leonardo Domenici non ha nascosto la soddisfazione: sono stati 18 mila gli ingressi contati al Forte Belvedere, con una punta massima di 10mila presenze in contemporanea, nelle ore in cui si è tenuto il grande evento gratuito per festeggiare la riapertura di questo luogo eccezionale, dopo cinque anni di complessi e impegnativi lavori di restauro. "Tutto si è svolto nel migliore dei modi - aggiunge il sindaco - in un clima di grande serenità ed allegria. I fiorentini hanno potuto riappropriarsi di un tesoro che è prima di tutto loro, della nostra città. Mi fa piacere che si sia capito che si tratta di un luogo da godere, da vivere ma anche da rispettare. Tutti hanno lasciato l'auto, venendo in motorino ma soprattutto utilizzando la navetta o scegliendo di andare a piedi". Ricordiamo che gli interventi di restauro al Forte, finanziati e realizzati dal Comune, hanno riguardato la messa in sicurezza dell'edificio, gli impianti antincendio, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due ascensori, gli impianti di irrigazione nei giardini, la chiusura del lucernario, le grandi terrazze per un totale di spesa di circa 2 milioni e 400.000 euro. I cantieri sono aperti dal 2000 e la chiusura del Forte risale al 1998. Dopo la festa gratuita di domenica 6 luglio da ora in poi l'accesso al Forte Belvedere è a pagamento, in occasione della grande mostra di arte contemporanea "Orizzonti" che resterà aperta fino al 26 ottobre. Per i fiorentini e i residenti nella provincia di Firenze è previsto un biglietto unico valido per l'intera stagione estiva: con 5,5 euro potranno entrare alla mostra e quindi al Forte fino alla fine di ottobre. Per gli altri il biglietto è di 8 euro. Al Forte torna anche il cinema con la rassegna alla ex Arena Piccola, mentre dal 10 luglio al 28 agosto previsti i sette concerti di "Musica e Poesie", iniziativa dell'Estate Fiorentina.