Città di Firenze
Home > Webzine > Meet the Soloist: solisti del Maggio Musicale Fiorentino al Conservatorio Cherubini
venerdì 19 aprile 2024

Meet the Soloist: solisti del Maggio Musicale Fiorentino al Conservatorio Cherubini

29-10-2012
Lunedì 29 ottobre prosegue il ciclo di incontri "Meet the Soloist" con i solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino alla Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, in piazza delle Belle Arti, alle ore 21.00. Il flauto Gregorio Tuninetti e il primo fagotto Stefano Vicentini, accompagnati dal pianista Andrea Severi, si cimenteranno in un programma che spazia da Gaetano Donizetti, (Trio per flauto, fagotto e pianoforte) ad Alfredo Casella (Barcarola e Scherzo per flauto e pianoforte), da Antonio Torriani (Divertimento sulla Lucia di Lammermoor di G. Donizetti per fagotto e pianoforte) a Ludwig van Beethoven (Trio per flauto, fagotto e pianoforte WoO 37).
A ‘tu per tu’ con i protagonisti della settimana per apprendere i percorsi di vita, affascinanti e sempre diversi, che forgiano musicisti professionisti, professori di un’orchestra che è applaudita in tutto il mondo.
Un’occasione straordinaria, che si incardina nei trenta incontri -programmati da gennaio a dicembre 2012-, con i solisti del Maggio Musicale Fiorentino che, a rotazione, ogni lunedì sera si presentano al pubblico in un appuntamento che è sempre diviso in due parti: un concerto iniziale per scoprire anche repertori alternativi a quello classico, seguito da un talk-show per conoscere meglio i protagonisti, i loro interessi, le loro professionalità: ‘la speranza è quella di trasmettere ogni sera le emozioni che, nella fretta quotidiana, abbiamo dimenticato’, afferma Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale. Aneddoti, ricordi, emozioni si intrecceranno con la musica.
L’ingresso prevede un’erogazione libera, che verrà devoluta alla Fondazione Meyer e alla Fondazione Affinis Arts Foundation di Tokyo. Meet the Soloists è l’iniziativa che sostiene la ricerca  della Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer e che vuole sostenere la ripresa delle attività didattiche in quelle zone del Giappone devastate dallo tsunami.
Info: www.maggiofiorentino.com