Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritratti del desiderio'' di Massimo Recalcati alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

''Ritratti del desiderio'' di Massimo Recalcati alla Biblioteca delle Oblate

07-11-2012
Mercoledì 7 novembre 2012 il ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare", continua con il libro di Massimo Recalcati, "Ritratti del desiderio", alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26 - Firenze) alle ore 17.30. Il libro di Massimo Recalcati è introdotto da Stefania Nicasi e racconta dell'Occidente capitalista e di come ha prodotto una nuova forma di schiavitù. L'uomo senza desideri, condannato a conseguire un godimento schiacciato sul consumo compulsivo e perennemente insoddisfatto. Era la tesi di "L'uomo senza inconscio": nel nostro tempo il desiderio rischia l'estinzione. Ma quando diciamo "desiderio" che genere di esperienza evochiamo? Qual è il significato di questa "parola" così fondamentale per la realtà umana? Massimo Recalcati indaga qui un tema chiave della dottrina di Lacan: il desiderio e i suoi enigmi. Come in una galleria di ritratti vengono raffigurati i diversi volti del desiderio umano: il desiderio invidioso, il desiderio di riconoscimento, il desiderio di "niente", il desiderio angosciante, il desiderio sessuale, il desiderio d'amore, il desiderio di morte, il desiderio dell'analista. Ne scaturisce una sintesi semplice e avvincente, che può essere considerata l'introduzione più efficace e più leggibile al pensiero di Lacan.
Massimo Recalcati è uno psicoanalista ed è stato dal 1994 al 2002 direttore nazionale dell'ABA -Associazione Bulimia e Anoressia. Nel 2003 ha fondato JONAS, Centro di Clinica
Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi
. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare
presso l'Università degli Studi di Pavia. Molte le sue pubblicazioni tra le quali ricordiamo: "Anoressia, bulimia e obesità"; "Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh"; "L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica"; "Cosa resta del padre".

Per informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

G.P.