Città di Firenze
Home > Webzine > A Palazzo Strozzi il secondo giovedì del mese diventa ''Giovedì al Quadrato''
giovedì 25 aprile 2024

A Palazzo Strozzi il secondo giovedì del mese diventa ''Giovedì al Quadrato''

08-11-2012

Giovedì 8 novembre 2012 è in programma a Palazzo Strozzi (Firenze) la rassegna di eventi "Giovedì al Quadrato". Il secondo giovedì del mese diventa così un modo nuovo per scoprire l'arte in tutte le sue forme.
La giornata di giovedì parte alle 18.30 con una lecture di Luigi Ficacci, storico dell’arte, intitolata "Francis Bacon e il rigore nel caos", in occasione della mostra in corso "Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea". Il lavoro del grande artista inglese viene discusso a partire dai riferimenti figurativi che Bacon utilizzava per i suoi quadri.
Fotografie tratte da riviste, foto scattate dallo stesso autore, immagini di riproduzioni di opere d’arte del passato. I soggetti ritratti in queste immagini entrano e si trasformano nella pittura del maestro, facendo emergere la personale realtà esistenziale che è all’origine di ogni suo lavoro. In questa perenne tensione esistenziale trovano posto i riferimenti più disparati, dall’opera di Michelangelo alle cronofotografie di Edward Muybridge.
Luigi Ficacci, allievo di Giulio Carlo Argan, è Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Insegna Storia dell’arte presso l’Univesità di Viterbo e collabora con l’Università di Pisa. Durante i suoi studi si è occupato dell’arte del Sei e Settecento; il suo interesse per la contemporaneità l’ha portato a curare mostre (Ceroli, Mambor, Scarpitta) e scrivere saggi su artisti del XX secolo (Morandi, Fabre, Xhafa). È uno dei maggiori conoscitori italiani dell’opera di Francis Bacon.
L'ingresso è libero.

Nel Cortile di Palazzo Strozzi, alle ore 19, "Creativi in cortile. Storie in un tweet": per una serata sopra le righe, batti a macchina il tuo tweet. Fai volare le tue idee nel Cortile di Palazzo Strozzi e intrecciale in un racconto insieme a quelle degli altri. Questa attività vedrà la partecipazione del saggista, drammaturgo Luca Scarlini.
Infine sempre nel Cortile, alle ore 20, "Tappeto acustico" di Bob Corn.
Bob Corn suona canzoni ridotte all’osso, spoglie ed efficaci, che trovano la loro forza nell’intensità dell’interpretazione e nella loro capacità evocativa.
In 10 anni di attività Bob Corn ha portato la propria musica un po’ ovunque in Europa e Nord America, suonando con artisti del calibro di Xiu Xiu, Disonaur Jr, Will Oldham e Sodastream.
Tiziano Sgarbi, meglio conosciuto come Bob Corn, inizia la sua carriera di musicista negli anni ’90 con il gruppo grunge Fooltribe, con il quale non arriverà mai al debutto discografico, ma dal quale trarrà il futuro nome per la sua etichetta ed il marchio con cui organizza concerti e festival. Nel 2001 inizia a comporre canzoni con il nome Bob Corn, che vedrà il debutto discografico nel 2004 con Sad punk and pasta for breakfast dando vita ad un sound folk dalle melodie pacate ed intimiste, al quale seguiranno Songs from the spiders house, We don’t need the outside, From The Wooden Floor, The Watermelon Dream.
In più Controradio trasmetterà in diretta, tutto quello che succederà in questo speciale giovedì.
Anche in questo caso l'ingresso è libero.


Info: www.palazzostrozzi.org

G.P.