Home > Webzine > ''Vibranite Nights'' alla Flog: Jaka, Cosca Jonica, Banpay Crew e Tsunamy Movement
venerdì 29 marzo 2024

09-11-2012

Venerdì 9 novembre 2012 all'Auditorium Flog (via M. Mercati, 24b - Firenze), quattro ospiti speciali daranno inizio alla nuova stagione delle storiche "Vibranite Nights": Jaka, Cosca Jonica, Banpay Crew e Tsunamy Movement. Una notte quella di venerdì interamente dedicata alle migliori sonorità della Dancehall Made in Italy con tre solide realtà fiorentine che si sono già fatte apprezzare fuori dai confini italiani e il resident veterano che ha lasciato il segno nella storia del Reggae nostrano. Il capofila è lui, Jaka, uno dei veterani dei ritmi in levare, un vero ambasciatore del reggae italiano nel mondo a far gli onori di casa. Il suo ultimo album “Forza Originaria”, vede la partecipazione di ospiti illustri (Sud Sound System, Brusco, Hi Kee) e continua a riscuotere ovunque un enorme successo, come, d’altra parte anche “Bongoman”, il suo radio show fondamentale nella storia della radiofonia reggae in Italia.
Il progetto Cosca Jonica nasce nel 2004. I componenti (Chico, Fanna, Luciano e Kalybro) sono calabresi, ma vivono a Firenze per motivi di studio e lavoro.
Le selezioni della Cosca Jonica investono tutti gli stili del reggae: dallo ska-foundation al bashment più nuovo, non disdegnando l’hip hop e sonorità più elettro.
Famosi in Italia e all'estero per il loro ottimo bagaglio di dubplates vince tre soundclash italiani sui tre ai quali partecipa. Negli anni la Cosca si è esibita in quasi tutte le yard più importanti d’Italia, portando il proprio stile su e giù per lo stivale, fra le quali spiccano Roma, Lecce, Bologna, Padova, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Pisa, Viareggio, La Spezia, Cosenza, Sicilia. Oltre naturalmente a Catanzaro e Firenze.
Tsunamy Movement nasce a Firenze nel 2002 quando i fratelli Giorgi, Supa Franky (selector) e Kaliman (agli esordi Mr.Killah mc), decidono di diffondere le buone vibrazioni della musica giamaicana tra locali, centri sociali, feste private e universitarie. Nel Luglio del 2007 entrano a far parte della crew Naza, selector e la roots singer Sistah Kinky, promettente voce di origine brasiliana. Nello stesso anno esce il primo demo "Rasta Courage" in collaborazione con produttori quali Macro Marco e Treble (ex componente dei Sud Sound System). Hanno calcato i palchi di importanti festival come Rototom Sunsplash e Gusto Dopa oltre ad aver affiancato artisti del calibro di Triston Palma, Bunna e Jah Turban in tante DanceHall su e giù per lo stivale.
Banpay Crew nasce a Firenze nell'estate del 2002 dall'incontro di tre dj accomunati dalla passione per la musica reggae. Inizialmente costituita da Ras Ghigo alla voce, Jona e Orso alla selezione, la crew successivamente si allarga con l'ingresso di Mista SmarthOne aka Lotto e DJ Slot, dj già attivi da tempo nella scena dancehall/hiphop fiorentina, ultimo ingresso nella formazione Don Fiku, proveniente dall'esperienza napoletana da MC e selecta nel veterano Kinky Sound. Negli anni il sound si è fatto conoscere attraverso l'organizzazione di centinaia di serate e attraverso una ricerca musicale continua, mai ferma, che mira a proporre una visione a 360 gradi della musica nera.

Per informazioni: www.vibranite.comwww.flog.it

G.P.