Città di Firenze
Home > Webzine > ''Miniatures Officinae'' all'Istituto Francese di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Miniatures Officinae'' all'Istituto Francese di Firenze

10-11-2012
Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012, alle ore 21.00, all'Istituto Francese (piazza Ognissanti, 2 - Firenze) è in programma il "Miniatures Officinae". Si tratta di una iniziativa dell'officina "Atelier Marseillais de Production" che prevede la produzione di brevi creazioni coreografiche inedite commissionate ad artisti di origine mediterranea. Le miniature richiamano processi artistici basati sulla riduzione formale e poetica: nel loro insieme, vanno a comporre un’architettura fatta di una moltitudine di forme e di visioni, che riflettono e rivelano la singolarità dei linguaggi e delle scritture di ciascuno. Dopo Casablanca, Tunisi, Il Cairo, Barcellona, Terni, Marsiglia, Marrakech e Beirut, "Miniatures Officinae" viene ospitato all'Institut français Firenze nell’ambito dell’Oltrarno Atelier 2012 a cura di CanGo Cantieri Goldonetta.
Le miniature, sei composizioni di breve durata curate da altrettante artiste provenienti da Francia, Libano, Egitto e Tunisia, si sviluppano in un percorso itinerante: ogni opera, nel suo spazio condensato, fa vivere la forza del corpo e l’intensità derivante dal rapporto con l’altro.
La totalità delle residenze artistiche verrà presentata nel 2013 a Marsiglia, in occasione di "Marseille Provence" capitale europea della cultura.

Per maggiori informazioni: www.cango.fi.it

A.L.