Home > Webzine > ''Rock Contest'' al Glue di Firenze: ultima eliminatoria, in vista delle semifinali
sabato 27 aprile 2024

15-11-2012

Giovedì 15 novembre 2012, alle ore 21.00, Controradio presenta l'ultima eliminatoria del "Rock Contest" al Glue di Firenze (viale Manfredo Fanti, 20) cominciano . Si tratta dell'ultimo appuntamento, prima delle semifinali, per ascoltare Diva, La Struttura di Myriam, Two More Canvases, The Tocsins La Fascia del Cotone, Uomo Pigiama. Solo due saranno le band promosse da una giuria nominata da Controradio alle semifinali previste all'Auditorium Flog il 22 e 29 novembre, per poi disputare, sabato 8 dicembre, la finale a 6 gruppi provenienti dalle eliminaorie, giudicati da una giuria di addetti ai lavori proveniente da tutta Italia. Ogni votazione della giuria sarà mediata con la votazione popolare (ogni spettatore ha la possibilità di votare). Anche quest'anno la giuria (presieduta in questa edizione da Giuseppe Peveri, in arte "Dente") eleggerà il vincitore del Premio Ernesto De Pascale, per la miglior canzone in italiano.
Il Rock Contest è il concorso nazionale, nato nel 1984, che offre un'importante occasione per i gruppi giovanili che cominciano così ad avere visibilità e a verificare il loro riscontro nel pubblico. Dal Contest più longevo d'Italia sono passati anche una giovane e alternativa Irene Grandi con i Goppions e Roy Paci con i Q-Beta. Ogni anno centinaia di band inviano i loro demo e solo 36 di questi sono scelti per partecipare al Rock Contest, il cui eco permette alle giovani band di raggiungere importanti traguardi: nel 2002 i gruppi finalisti aprirono il concerto di Ligabue allo Stadio Comunale di Firenze, mentre Samuel Katarro ha suonato con Patty Smith e i The Hacienda sono stati supporter del tour italiano degli ex Oasis.
Le band partecipano gratuitamente al Rock Contest, promosso da Controradio, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana.
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: www.controradio.it