Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ribelli!'' di e con Domenico Guarino e Chiara Brilli al Teatro delle Spiagge
venerdì 19 aprile 2024

''Ribelli!'' di e con Domenico Guarino e Chiara Brilli al Teatro delle Spiagge

17-11-2012
Sabato 17 novembre 2012 al Teatro delle Spiagge (via del Pesciolino - Firenze) si terrà il reading-concerto sul libro "Ribelli!", di e con Domenico Guarino e Chiara Brilli e con le sonorizzazioni partigiane dei Fratelli Rossi. L'evento, che inizierà alle ore 20.00, raccoglie le storie di chi l’Italia l’ha ri-fatta per davvero, dopo il buio del ventennio fascista. Partigiani, originari di Bologna, Firenze, Venezia, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Viareggio, che a vent’anni e anche meno misero in gioco tutto, a cominciare dalla vita, per amore della libertà e della democrazia. Uomini e donne che in questo libro e nel documentario in dvd accluso si raccontano, confrontano la loro esperienza con l’Italia del presente, con lucidità emozionante e lanciano moniti e insegnamenti su cui riflettere.
I partigiani protagonisti del libro sono: Silvano Sarti (Pillo), presidente ANPI Firenze; Leandro Agresti (Marco); Marisa Rodano, tra le fondatrici dell’UDI e prima donna vicepresidente della Camera; Miriam Pellegrini Ferri; Giuliano Martelli (Saturno); Vittorio Meoni (unico sopravvissuto dell’eccidio di Montemaggio), già senatore, presidente ANPI Siena; Didala Ghilarducci, presidente ANPI di Viareggio e Lucca; Marcello Citano (Sugo); Massimo Rendina, primo direttore TG RAI, presidente ANPI Roma; Teresa Vergalli (Annuska); Laura Seghettini; Vinca Kitarovìch (Lina), prima staffetta della 7ª G.A.P Bologna; Antonio Amoretti e Gennaro Di Paola, protagonisti delle 4 giornate di Napoli; Rolando Ricci, deportato a Mathausen (già senatore e ex presidente ANPI Nazionale). Tutti loro raccontano le loro scelte di resistenza e si confrontano con l’attualità, offrendo una riflessione lucida e concreta sulla realtà politica e sociale italiana e raccontando la possibilità, i modi ed il contesto di una nuova ribellione, che parta dalle conquiste del passato ed innanzitutto dalla nostra costituzione, per costruire il futuro del nostro Paese.
L'evento si inserisce nelle iniziative di lancio della campagna di tesseramento 2013 dell'Anpi e sarà preceduto da un aperitivo.

Per informazioni: www.teatridimbarco.it

G.P.