Città di Firenze
Home > Webzine > Gruppo Donatello: ''Apocalisse'', la mostra personale di Mauro Maris
giovedì 28 marzo 2024

Gruppo Donatello: ''Apocalisse'', la mostra personale di Mauro Maris

19-12-2012
Mercoledì 19 dicembre si inaugura "Apocalisse", la mostra personale di Mauro Maris, ad ingresso libero, negli spazi dell'associazione “Gruppo Donatello”, in via degli Artisti 2r, alle ore 17.00. L'esposizione, fino al 31 dicembre, propone le opere del pittore astratto fiorentino dedicata alle profezie apocalittiche previste per dicembre 2012. E' un tema comune nelle opere di Maris, le sue esplosioni di colore ricordano universi immaginari e futuri, paesaggi surreali che l’autore crea con tecniche miste apprese in oltre quarant’anni di carriera molti dei quali trascorsi vicini al suo maestro “Mario Schifano”, un amico e ispiratore con il quale Maris ha collaborato molti anni prima della sua scomparsa.
La mostra, con orario di apertura dalle ore 17.00 alle 21.00 nei giorni feriali, è a cura della prof.ssa Gabriella Gentilini e sarà ospitata dallo storico “Gruppo Donatello”, nota associazione che raccoglie i migliori artisti contemporanei Fiorentini e da quest’anno anche Maris fa parte di questo gruppo.
Mauro Maris nasce a Siena nel 1940, il suo stile inizialmente impressionista si trasforma molto presto in astratto informale. Negli anni settanta i suoi quadri attirano l’interesse di pubblico e critica a livello internazionale e trasferendosi a Firenze inizia una collaborazione artistica con Mario Schifano, un amico e maestro che Maris ha sempre visto come punto di riferimento per la sua carriera artistica. Dopo una sospensione dell’attività pittorica alla fine degli anni ottanta, con l’inizio del nuovo Millennio, Maris riprende a dipingere: lo stile è maturo, la tecnica e l’uso del colore sono pienamente padroneggiati e lo stile è saldamente improntato a un astrattismo carico di emozioni e sentimenti.
Info: www.mauromaris.com