Home > Webzine > Firenze celebra il 186° compleanno di Carlo Collodi
giovedì 25 aprile 2024

Firenze celebra il 186° compleanno di Carlo Collodi

24-11-2012

Sabato 24 novembre 2012 Firenze celebra l'anniversario della nascita di Carlo Collodi a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour). Torna dunque, la speciale iniziativa che festeggia il ''babbo di Pinocchio'' in quello che sarebbe stato il suo 186° compleanno: Collodi era nato, infatti, a Firenze il 24 novembre 1826. Lo scrittore, all'anagrafe Carlo Lorenzini, nacque in una casa di via Taddea, da Domenico Lorenzini, cuoco, e Angiolina Orzali, domestica originaria di Collodi (da cui ricaverà lo pseudonimo). Fu ospitato a lungo dalla famiglia Ginori, grazie alla quale potè studiare e formarsi per diventare uno dei più grandi scrittori della letteratura italiana. L'evento è organizzato e promossa dall'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini con il patrocinio della Provincia di Firenze.

B.G.