Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cross Over'' di Cristian Chironi alla Galleria Biagiotti Progetto Arte
venerdì 29 marzo 2024

''Cross Over'' di Cristian Chironi alla Galleria Biagiotti Progetto Arte

12-12-2012
Mercoledì 12 dicembre, ore 18.00, Biagiotti Progetto Arte presenta "Cross Over", prima personale di Cristian Chironi all’interno degli spazi della fondazione (via Delle Belle Donne, 39r).
Cristian Chironi porta avanti un lavoro rigoroso sullo statuto del visivo, la percezione e la permanenza delle immagini e la mutazione del loro valore semantico mediante pratica artistica. Chironi è interessato a sondare come attraverso la manipolazione e la decontestualizzazione delle immagini si giunga a derive visive e ad accostamenti concettuali inaspettati capaci di sviluppare relazioni inedite tra polarità dialettiche quali realtà/finzione, figura/immagine, conflitto/integrazione, materiale/immateriale, presenza/assenza.
Gli strumenti normativi dei quali Chironi si serve sono quelli della sottrazione e della perdita, ma anche l'accumulo, volto alla classificazione di informazioni e dati: l'artista li impiega connessi ad una dimensione fisica, oggettuale, della realtà. Rilevante nelle opere di Chironi è infatti l’aspetto performativo, volto a favorire l’esperienza della forma/immagine tramite la sua vivificazione. Il libro in tal senso, diviene uno strumento preferenziale e generativo, la cui architettura interna si fa, grazie all’operazione dell’artista, declinazione di “scena” e “mondo” esterno.
"Cross Over" è un eterogeneo percorso espositivo all’interno del quale Chironi indaga i plurimi livelli interpretativi a cui le immagini danno vita grazie alla loro relazione e astrazione. Caratteristica sostanziale della mostra, a cui lo stesso titolo allude, è l'interazione tra materiali e linguaggi diversi, volta ad un ideale “attraversamento”. Una combinazione di elementi e suggestioni diversificate che conduce a nuove sintesi percettive e a cortocircuiti narrativi, ma che allo stesso tempo si configura come un continuum concettuale e visivo, in cui performance, fotografie, ritagli e installazioni dialogano strettamente tra loro.

Per informazioni: www.cristianchironi.it

G.P.