Città di Firenze
Home > Webzine > Network ''Day One'' alle Murate: due mostre con giovani artisti macedoni e fiorentini
giovedì 25 aprile 2024

Network ''Day One'' alle Murate: due mostre con giovani artisti macedoni e fiorentini

03-12-2012
Dal 3 al 18 dicembre 2012 presso la Sala delle Colonne delle Murate (Piazza delle Murate, Firenze) "Day One", un network per l’arte contemporanea internazionale nato a Firenze, propone due mostre con giovani artisti macedoni e fiorentini. L’Associazione Culturale “Day One” si è confermata un punto di riferimento nell’ideazione e organizzazione di eventi artistici contemporanei. La sua mission è proprio quella di coinvolgere e far collaborare artisti internazionali con le strutture espositive locali, quindi realizzare iniziative innovative basate sull’integrazione tra cultura e turismo, tra arte e territorio. Un network europeo che, insieme a realtà culturali internazionali di prestigio, avvia un confronto per individuare iniziative comuni e forme di collaborazione atte a valorizzare le rispettive competenze e favorire la più ampia partecipazione.

Day One” propone due grandi eventi alle Murate:

- lunedì 3 dicembre alle ore 19, si inaugura "Everything Flows" mostra internazionale di arte contemporanea visitabile sino al 9 dicembre. Saranno esposte per la prima volta in Italia le opere dei tre artisti macedoni: Biljana Angeleska, Stevcho Naumoski e Eli Ainoska. Nelle installazioni e nelle fotografie dei tre artisti si alternano concetti sensibili, geometrie vitali, biologie essenziali e meccanismi pulsanti. Ma anche oggetti artificiali e spazi trasparenti. Il tutto proposto in un fluire simile a quello temporale, che si traduce in una contaminazione della materia. Al vernissage saranno presenti gli artisti.

- martedì 11 dicembre invece, sempre alle 19, si inaugura "Be looney, be alive!", mostra fotografica e sculture di palloncini degli artisti fiorentini Francesco Morandini e Paola Quercioli. L'arte della manipolazione di palloncini e la pronta ripresa fotografica s’incontrano, immortalando simpatici personaggi che prendono vita e colorano le strade e i dintorni della città. L'esposizione fotografica nasce come espressione di divertimento e allegria, con l'intento di introdurre grandi e piccini in un mondo di scoppiettante ilarità. Sarà per gli spettatori l'occasione di riaccendere il proprio entusiasmo fanciullesco. Al vernissage saranno presenti gli artisti e si terrà un’esibizione dei Fihlos de Zumbi (capoeira). Inoltre, in occasione di questa mostra, sabato 15 dicembre dalle 16 alle 18 sempre alle Murate si terrà un workshop per bambini e adulti sulle principali tecniche della ballon art, tenuto dall’artista Paola Quercioli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si terranno presso la Sala Colonne piano terra delle Murate.
Per info: www.dayone-art.com - www.lemurate.it

G.P.