Home > Webzine > Il Maestro Krzystof Penderecki arriva a Firenze martedì 27 novembre
venerdì 29 marzo 2024

Il Maestro Krzystof Penderecki arriva a Firenze martedì 27 novembre

27-11-2012
Martedì 27 novembre 2012 il Maestro Krzystof Penderecki, compositore e direttore polacco, tra i nomi più significativi della musica contemporanea internazionale, sarà a Firenze per incontrare la città e per ritirare il Premio per la musica NEM – Nuovi Eventi Musicali, invitato dalla Regione Toscana. Il programma della giornata di martedì 27 novembre, che si terrà presso il Cenacolo di Sant’Apollonia (via San Gallo, 25) prevede prove aperte (ore 11 e ore 16), un incontro con il pubblico, alla presenza dell’Assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana Cristina Scaletti (ore 12.50) e il concerto (ore 21.00), con la consegna del premio e l’esecuzione di prime italiane dei capolavori di Penderecki, interpretate dal Sestetto Klimt e dall’Orchestra da Camera I Nostri Tempi.
La serata si aprirà con il concerto il Capriccio per oboe e 11 archi (1965), con l’oboista Fabio Bagnoli e l'Orchestra da Camera I Nostri Tempi, diretta dal Maestro Edoardo Rosadini. L’Orchestra, età media 30 anni, è stata fondata nel 2007 e tenuta a battesimo dal Maestro Piero Bellugi, recentemente scomparso. Seguirà la prolusione del prof.Alberti e la consegna del Premio, con  il solo per violoncello Per Slava, dedicato a Rostropovich, amico di Penderecki e guida per i NEM, interpretato da Alice Gabbiani.
Dopo il discorso del Maestro, la serata si chiuderà con la prima italiana del Sestetto per violino, viola, violoncello, pianoforte, clarinetto e corno (2000), interpretato dal Quartetto Klimt, formato da Matteo Fossi al pianoforte, Duccio Ceccanti al violino, Edoardo Rosadini alla viola e Alice Gabbiani al violoncello, che incontrerà Paolo Faggi al corno e Carlo Failli al clarinetto.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Polacca in Toscana e il Conservatorio Cherubini di Firenze.
Ingresso prove e concerto: 29 euro; ingresso solo concerto posto unico: 10 euro.

Per ulteriori info: www.nuovieventimusicali.it

G.P.