Città di Firenze
Home > Webzine > ''4 domeniche alle 4'': protagonista Giacomo Leopardi alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

''4 domeniche alle 4'': protagonista Giacomo Leopardi alla Biblioteca delle Oblate

02-12-2012
Domenica 2 dicembre 2012, alle ore 16.00, è in programma il primo appuntameno di "4 domeniche alle 4", un ciclo di incontri su Giacomo Leopardi alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26 - Firenze). Il primo incontro si intitolerà "Dalle origini al 1823". L'iniziativa, alla sua terza edizione, propone quest'anno un percorso che intende offrire un ritratto della figura e del pensiero di Giacomo Leopardi sfumato, ricco di contrasti e di vitali contraddizioni, grazie ad un itinerario che privilegi testi meno noti e che non si affidi a tutti quei luoghi comuni che inevitabilmente accompagnano gli autori che entrano a far parte del “canone”.
Un percorso che si snoda sulla semplice direttrice biografica, ma che vuole rendere ragione del pensiero e della poesia profondamente classici e moderni di un gigante della letteratura mondiale che ha condizionato aspetti anche molto diversi della cultura occidentale.
L'iniziativa, a cura dell'Associazione culturale Venti Lucenti, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ecco il programma dei tre successivi incontri:

9 dicembre - Le operette morali
16 dicembre - La stagione dei grandi canti
23 dicembre - Gli ultimi anni

(fonte: Ufficio Stampa Comune di Firenze)

G.P.