Città di Firenze
Home > Webzine > Il dicembre alle Oblate è tra musica, appuntamenti letterari e un pianoforte a mezza coda
giovedì 25 aprile 2024

Il dicembre alle Oblate è tra musica, appuntamenti letterari e un pianoforte a mezza coda

04-12-2012

Apre martedì 4 dicembre 2012, alle ore 19.00, con il concerto dell’ensemble "Jazz Rehearsal", il mese di programmazione culturale presso la Caffetteria della Biblioteca delle Oblate di Firenze. Il programma, a cura di Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali si inaugura nel segno della collaborazione con il Consevatorio Cherubini di Firenze, che oltre a tre concerti (il 4, l’11 e il 18 dicembre), installerà all’interno della caffetteria vista Duomo un pianoforte a mezza coda, per ribadire la centralità e la necessità dell’arte.
Nell’appuntamento di martedì 4 dicembre, 9 allievi del triennio jazz del Conservatorio, della classe di contrabbasso, chitarra, basso, pianoforte, batteria e canto, si alterneranno in esibizioni in duo, trio e quartetto, per nuove sperimentazioni su standard jazz riarrangiati, sia strumentali che cantati. Il secondo appuntamento, martedì 11 novembre, sarà con il concerto di musica elettronica, a cura di Alfonso Belfiore, un evento multimediale che è un percorso di immagini e suoni, rielaborati con le più moderne tecniche di computer music. Infine, il terzo appuntamento in collaborazione con il Cherubini, martedì 18 dicembre, è con “Aspettando il Natale”: un concerto, una presentazione letteraria e un momento gioviale a base di panettone. Alle 19 il concerto, con un programma vasto, da Vivaldi a Mozart, dai grandi operisti dell'Ottocento al medley “An american Christmas” con qualche sconfinamento nel folk, nel jazz e nel musical.  Segue, alle 21, la presentazione de “Il panettone”,  21 racconti legati al Natale e in particolare al panettone, ad opera di  21 giornalisti, che sono anche scrittori, e che insieme creano un impasto variegato che profuma di festa. Dal noir, al fantasy, dai ricordi di famiglia, ai racconti per ragazzi, una miscela letteraria per donare aiuto all’Associazione Italiana Dislessia sede di Firenze per il progetto “Così Imparo”.
Completano la programmazione altre due presentazioni di libri: la prima, martedì 12 dicembre alle ore 21.00, in collaborazione con L'Angolo dell'Avventura, con  “Nuvole dal baltico. In bicicletta con mio figlio cercando il Nord” di Paolo Ciampi (Pagliai, 2012), alla presenza dell'autore. Tra storie di vichinghi e panini all’aringa, impossibili conversazioni in tedesco e nuvole che corrono lontano, un adulto e un bambino alternano pedalate e pensieri. Infine, giovedì 14 dicembre, alle 18, in collaborazione con Gold – Your street dealer, “Luca Barcellona: Take Your Pleasure Seriously” (Lazy Dog Press, 2012), con interventi dell’autore e di Omar Rashid, fondatore di Gold. In una realtà in cui la manualità è spesso annientata dalla digitalizzazione, il lavoro di Luca Barcellona, calligrafo italiano riconosciuto a livello internazionale, è un’arte ritrovata che viene da lontano, rideclinata in chiave contemporanea.
Inoltre la Caffetteria delle Oblate, a dicembre, rimarrà aperta anche di domenica in orario 11-18, mentre il giovedì è Happy Thursday: apericena al prezzo speciale di 6 euro per i giovani fino ai 30 anni, studenti delle università italiane e straniere domiciliati a Firenze, nonché tutti gli iscritti agli istituti di alta formazione, attivi sul territorio fiorentino.

Per ulteriori informazioni: www.lospaziochesperavi.it

B.G.