Città di Firenze
Home > Webzine > ''O Patria mia... Leopardi e l'Italia'' di Corrado Augias al Teatro Corsini di Barberino
sabato 20 aprile 2024

''O Patria mia... Leopardi e l'Italia'' di Corrado Augias al Teatro Corsini di Barberino

07-12-2012

Venerdì 7 dicembre 2012, alle 21.00, il Teatro Corsini di Barberino di Mugello ospita l'unica data fiorentina di Corrado Augias con il suo ultimo spettacolo, tra analisi politica e letteratura, "O Patria mia... Leopardi e l'Italia". Accompagnato sul palco da Marta Dalla Via e dalle musiche di Stefano Albarello, Augias ripercorre l'opera di Leopardi che per anni è stato solo l’immenso poeta che tutti conosciamo. Solo in tempi relativamente più recenti si è cominciata ad apprezzare anche la sua attività saggistica che, secondo autorevoli giudizi, toccherebbe il livello di una vera organica filosofia.
In linea con questa riscoperta, Augias getta una luce sul pensiero di Giacomo Leopardi, in particolare sulla sua visione politica dell'Italia, nutrita negli anni giovanili da un vivo amor di patria; mentre altrettanto dura, lucida e incredibilmente attuale è l'analisi che il poeta marchigiano conduce nei confronti del proprio popolo, che lo porterà a riconoscere nella mancanza di società, di valori laici condivisi quel male eterno che affligge gli italiani di ieri e di oggi.
Partendo dai versi delle due famose composizioni patriottiche ‘All’Italia’ e ‘Per il monumento di Dante’ e inserendo anche considerazioni prese dallo Zibaldone e versi estratti da alcuni dei ‘Canti’ più belli, Augias compone un testo che ci regala un ritratto sorprendente di Giacomo Leopardi, il suo rapporto con l’Italia, con la vita, con gli amori. Il senso forte di un’immaginazione che fu per molti anni la sua sola vera realtà.

Per ulteriori informazioni: www.teatrocorsini.it

B.G.