Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sogno di un uomo ridicolo'' di Fedor Dostoevskij in scena al Teatro Le Laudi
venerdì 19 aprile 2024

''Sogno di un uomo ridicolo'' di Fedor Dostoevskij in scena al Teatro Le Laudi

08-12-2012
Sabato 8 dicembre 2012 (ore 21) e domenica  9 dicembre (ore 17) andrà in scena al Teatro Le Laudi (via Leonardo Da Vinci, 2 - Firenze) "Sogno di un uomo ridicolo" di Fedor Dostoevskij, con Francesco Laruffa. Il racconto di Dostoevskij è una lucida e possente parabola che va dritta al cuore della nostra natura umana. Il protagonista ( un pazzo? un visionario illuso? un predestinato? ) è un tipico personaggio dello scrittore russo, un “umiliato e offeso”, che la notte in cui decide di uccidersi si addormenta, “sogna” il suo suicidio e, dopo la morte, un’altra vita su di un pianeta identico al nostro, una sorta di Eden in cui gli uomini vivono in un’armonia assoluta. Ma in sogno accadrà qualcosa che, una volta  sveglio, cambierà la sua esistenza.
Dostoevskij affida alle parole dell’ “uomo ridicolo” l’indagine sulla natura dell’uomo e la ricerca della felicità; attraverso l’espediente del sogno, il protagonista del racconto approderà in una terra immaginaria popolata da uomini non contaminati dal peccato.Difficile non rimanere stregati dalla bellezza della prosa di F.M. Dostoevskij, che addita la speranza che la felicità sia, in qualche tempo e in qualche luogo, realizzabile, duratura e sociale.
Traduzione, adattamento e regia di Francesco Laruffa; aiuto regia Veronica Renda; collaborazione alle scene Enrico Pulsioni; fonica e luci Astrid Jatosti; effetti sonori Jacopo Dell’Unto. Musiche di Handel, Bach, Mozart, Vivaldi.

Per informazioni: www.teatrolelaudi.it

G.P.