Home > Webzine > Rassegna musicale “Il Tempio delle Muse” al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze
martedì 16 aprile 2024

09-12-2012
Torna “Il Tempio delle Muse”, nuova rassegna di concerti ed eventi di musica classica e per tutti i gusti, ospitata nelle sezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. L’iniziativa, gratuita e programmata la domenica mattina, si svolgerà dal 9 dicembre 2012 a giugno 2013 ed è stata concepita da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e condivisa dal presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi. La programmazione di questa nuova edizione, singolare connubio fra musica e scienza, è a cura di Marco Papeschi, direttore dell’Orchestra dell’Università di Firenze. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Firenze.
Nella programmazione, arricchita rispetto alla prima edizione, accanto ai concerti troviamo eventi come gli “Incontri con l’autore”, che consentiranno di apprezzare i musicisti più famosi, come Johann Sebastian Bach o Robert Schumann, conoscendoli nella loro dimensione quotidiana e intima. Attraverso l’analisi di un brano da loro composto si arriverà a capire le vicende umane, storiche, culturali e anche caratteriali dell’artista che hanno influito sulla sua creazione.
Ci saranno anche incontri caratterizzati dal mix fra musica e gusto, “I sapori della Musica”, dedicati al vino, alla cioccolata, al tè: musica, letteratura e arte si uniranno per esaltare la degustazione di queste bevande e per dare vita a momenti di grande suggestione.
La rassegna sarà l’occasione anche per l’esibizione della rinata Orchestra dell’Università di Firenze che si esibirà nel concerto di Natale del 16 dicembre e nei concerti del 14 aprile e 16 giugno, per festeggiare rispettivamente l’arrivo della primavera e dell’estate.
L'ingresso ai concerti è gratuito.
Primo appuntamento domenica 9 dicembre alla Specola, (sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale – Sala degli Scheletri, via Romana 17 – ore 11) con i Petralana, un gruppo fiorentino, che ormai vanta dieci anni di attività, composto da Tommaso Massimo (voce e chitarra), Marco Gallenga (violino), Richard Cocciarelli (batteria). Oggi cadono le foglie, titolo del loro disco, è ispirato a uno dei capolavori di Italo Calvino, "Il Barone rampante". Lo spettacolo è un vero e proprio percorso poetico e musicale che riecheggia la tradizione cantautorale italiana, un pregiato affresco di rara sensibilità lirico-musicale liberamente ispirato a uno dei capolavori della letteratura italiana. L'ingresso ai concerti è gratuito.
Il secondo appuntamento è il Concerto di Natale di domenica 16 dicembre (ore 11), presso la Sala a pian terreno del Palazzo Non Finito (via del Proconsolo, 12 - Sezione di Antropologia). Il concerto, tenuto dall’Orchestra dell’Università di Firenze, diretta da Marco Papeschi, eseguirà brani che vanno dal repertorio classico (la Suite n. 2 di Johann Sebastian Bach) al moderno, come il Valzer di Chim Chim Cher-ee del film Mary Poppins, passando per il mondo latino-americano con l’esecuzione di tre tanghi, come La Cumparsita, Johnny, webb du Geburtstag Hast, reso celebre da Marlene Dietrich e quello del famoso film Scent of woman (Profumo di donna), con Al Pacino.

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it

G.P.