Città di Firenze
Home > Webzine > I Samurai di ''Kill Bill'' e la musica pop di Kobayashi inaugurano il Nimi Festival
sabato 20 aprile 2024

I Samurai di ''Kill Bill'' e la musica pop di Kobayashi inaugurano il Nimi Festival

08-12-2012
L’esclusiva italiana della perfomance del gruppo Kamui, i samurai della spada diretti dal maestro Shimaguchi Tetsuro (coreografo delle scene di spada in "Kill Bill" di Quentin Tarantino) e il pop della famosa cantante Mika Kobayashi inaugurano la 14esima edizione del "Nimi Festival" (Nippon Meets Italy), la manifestazione italiana dedicata interamente al Giappone, sabato 8 dicembre alle ore 12 (con replica alle 18.15) presso la Stazione Leopolda di Firenze (via Fratelli Rosselli, 5).
I Kamui si esibiranno in una perfomance sulle arti marziali e uno spettacolo coreografico tipico dei samurai con i movimenti della katana (la spada giapponese). Il gruppo è famoso anche per la partecipazione al film pulp del regista americano nel ruolo della banda “Crazy88”, che nel film sfida Uma Thurman.

Durante la giornata saranno in esposizione due bambole meccaniche Karakuri, precursori dei moderni robot, costruite nella metà dell’800 da Tanaka Hisashige, scienziato e fondatore della Toshiba; una mostra fotografica che ripercorre la vita di Tanaka a 131 anni dalla sua morte attraverso le tante invenzioni fino alla fondazione della Toshiba; la presentazione del robot Apripoco, un interface robot per la casa che funziona da telecomando universale per tutti gli elettrodomestici di casa. Inoltre, una delegazione della Toshiba terrà quattro incontri dal titolo La nascita dei robot”, in cui darà dimostrazione del funzionamento delle opere in mostra (ore 11, 14, 16, 18).

Seguirà, alle ore 17.45, il concerto della cantautrice pop giapponese Mika Kobayashi,  acclamata come cantante di recenti sigle di anime e serie TV giapponesi come “Gundam UC”, “Guilty Crown", “Ao no Exorcist” (in replica domenica ore 18).

Infine, alle ore 21, protagonista al NIMI la grande musica contemporanea, con il celebre compositore Toshio Hosokawa, una delle figure preminenti della musica contemporanea internazionale, che sarà presente al festival. Al concerto, che comprenderà una serie di lavori cameristici di Hosokawa, tra celebri brani e prime esecuzioni, da “Vertical Song I” a "Etude I” a “Birds Fragments III”, prenderà parte il flautista Roberto Fabbriciani, il fisarmonicista Francesco Gesualdi e il pianista Gregorio Nardi.

Al festival presente anche l’istallazione della Suzuki Italia in cui sarà ricreato il celebre incrocio pedonale di Shibuya a Tokyo. A disegnare la mascotte del Festival di quest’anno Aranzi Aronzo, celebre marca giapponese di oggettistica, libri e abbigliamento, diffusa in Giappone e negli USA.

Per informazioni: www.nimifestival.it

G.P.