Città di Firenze
Home > Webzine > Oblate: aspettando Natale con concerto e reading musicale de “Il panettone”
venerdì 19 aprile 2024

Oblate: aspettando Natale con concerto e reading musicale de “Il panettone”

18-12-2012
Martedì 18 dicembre appuntamento in attesa di Natale, con unconcerto di musiche classiche e tradizionali, una presentazione letteraria de “Il panettone”, a cura de I Libristi, in aiuto all’Associazione Italiana Dislessia sede di Firenze, e un momento gioviale a base del tipico dolce delle feste, dalle ore 19 alla caffetteria della biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26, Firenze, ingresso libero, www.lospaziochesperavi.it), a cura di Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali.
Ad aprire la serata, durante l’aperitivo a buffet delle Oblate, il concerto, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, in cui si esibiranno i soprano Petra Musilova e Sophia Korber, i mezzosoprano Ramona Gabriela Peter e Beatriz Oyarzabal Pinan e il pianista Yun Hwa Jung. In programma un repertorio vastissimo, da Vivaldi a Mozart, dai grandi operisti dell'Ottocento al medley “An american Christmas” con qualche sconfinamento nel folk, nel jazz e nel musical.
Seguirà, alle ore 21, la presentazione de “Il panettone”, ovvero 21 racconti legati al Natale e in particolare al panettone, ad opera di  21 giornalisti, che sono anche scrittori, e che insieme creano un “impasto” variegato che profuma di festa. Dal noir, al fa­­ntasy, dai ricordi di famiglia ai racconti per ragazzi, una miscela letteraria per donare aiuto all’Associazione Italiana Dislessia sede di Firenze per il progetto “Così Imparo”, un’esperienza di laboratorio in cui lo scopo principale è quello di proporre esempi pratici per la costruzione di un nuovo modo di apprendere. Dell’associazione sarà presente per un intervento Enrico Rialti. La presentazione sarà su musiche di Debussy interpretate dalla pianista Ilaria Baldaccini; per l'occasione la Caffetteria offrirà una fetta di panettone ai suoi ospiti.
I Libristi che hanno collaborato con un loro racconto alla realizzazione de “Il panettone” sono : Antonella Bracaloni, Michele Brancale, Roberta Capanni, Bruno Casini, Elisangelica Ceccarelli, Tommaso Chimenti, Paolo Ciampi, Chiara Cini, Beatrice Curci, Susanna Daniele, Sara Fioretto, Sebastiana Gangemi, Silvana Gruppi, Marcello Lazzerini, Luca Martinelli, Duccio Moschella, Emiliano Ricci, Massimo Settimelli, Stefania Valbonesi, Elena Torre, Enrico Zoi. Il libro può essere acquistato direttamente presso l’editore al numero 055.7356655 oppure inviando una richiesta a ordini@romanoeditore.it.
Durante la serata l' AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) raccoglierà fondi per le sue campagne benefiche.
Per ulteriori info sull’evento: www.ilibristi.blogspot.it