Città di Firenze
Home > Webzine > ''FirenzÈuropa'' alla Libreria La Citè di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''FirenzÈuropa'' alla Libreria La Citè di Firenze

23-12-2012

Domenica 23 dicembre 2012, alle ore 21.30, alla Libreria La Citè di Firenze (Borgo San Frediano, 20r) è in programma "FirenzÈuropa" nell'ambito del progetto "EUtropia". Si tratta di una serie di quattro incontri-azioni con giovani artisti fiorentini protagonisti di progetti culturali su scala europea a cura di Pamela Barberi.
EUtropia è un progetto culturale e artistico che coinvolge giovani artisti di nove paesi europei nella realizzazione di una performance multidisciplinare in progress, un’idea in movimento che cambia e muta costantemente nel corso del suo viaggio attraverso i paesi partner ed è reinventata e rimodulata a ogni tappa, coinvolgendo nuovi artisti e nuove discipline artistiche che insieme contribuiscono a forgiare un linguaggio espressivo condiviso, in cui si combinano tradizioni ed estetiche contemporanee.
Basato sul mito della Torre di Babele, il progetto è una parabola dell’umana coazione a costituire società per loro natura autodistruttive. Senza alcuna pretesa di spiegare, criticare o proporre soluzioni, il progetto offre un approccio allegorico alla solitudine e alla convivenza, a soggettività e verità, comunicazione e comprensione.
A Firenze, in una settimana di cantiere creativo alla Stazione Leopolda nell’ambito della XIX edizione del festival Fabbrica Europa, la ricerca, coordinata da Olga Pavlenko, si è focalizzata sui linguaggi visivi, dal disegno luci a immagini pre-fotografiche che richiamano la fiducia nella ragione e nel progresso.
EUtropia è prodotto dall’Associazione Fabbrica Europa nell'ambito del network internazionale ROOTS & ROUTES e con il sostegno del programma Cultura dell’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni: www.rootsnroutes.eu/eutropia