Città di Firenze
Home > Webzine > Uomo Pigiama e Cecco & Cipo in concerto al Tender Club di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Uomo Pigiama e Cecco & Cipo in concerto al Tender Club di Firenze

04-01-2013
Venerdì 4 gennaio 2013, alle ore 22, al Tender Club arrivano l'Uomo Pigiama e il duo empolese Cecco & Cipo per un concerto ad ingresso libero. Di certo due proposte tra le più originali dell’indie toscano, Cecco & Cipo e l’ineffabile Uomo Pigiama.
Un piccolo/grande caso quello dell’Uomo Pigiama: solo con il passaparola - mai pubblicato un vero disco, il 2013 dovrebbe essere comunque l’anno buono – ha imposto il suo cantautorato ironico ed esistenzialista all’attenzione della stampa specializzata, degli addetti ai lavori e ovviamente del pubblico. “Il tavolo del prosecco”, “Le mutande Miu Miu”, “Kaos” sono alcune perle che si possono ascoltare in rete. Dal vivo tutto è infarcito con una sorta di cabaret in cui Uomo Pigiama racconta le sue disavventure sentimentali, l’esperienza in una casa di produzione di film porno, la rutilante nightlife milanese e altre storie: “I miei live tentano di mantenere una dimensione giocosa, demenziale, da bar. Anche perché il bar, come luogo dell’azione, è il più grande teatro possibile. Non sono addormentato come cervello. Sono addormentato come persona. L’idea dell’Uomo Pigiama è proprio questa: il rifiuto del dinamismo delle città evolute, a favore della riflessione lenta, edonistica, tipica della provincia. L’Uomo Pigiama significa odiare i ritmi incalzanti, le persone con troppo gel in testa e i sorrisi di coccio dei presentatori tv”.
De Gregori e De Andrè, ma anche Bennato e Rino Gaetano, sono le muse che ispirano Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, in arte Cecco & Cipo. Scanzonati e ironici, si portano sul palco il loro simbolo nonché portafortuna: una maschera di maiale. E l’album d’esordio non poteva che intitolarsi "Roba da Maiali". Per promuoverlo stanno suonando in tutto lo Stivale, rigorosamente in versione "buskers". La critica ne parla, bene, i fan aumentano.
Dopo il concerto Beka Bauer dj e Frog dj.
Il Tender Club è in via Alamanni, 4, Firenze.
Per maggiori info: www.tenderclub.it

BG