Città di Firenze
Home > Webzine > ''L’Energia diventa Musica'', gli auguri della Galleria Palatina alla città
venerdì 29 marzo 2024

''L’Energia diventa Musica'', gli auguri della Galleria Palatina alla città

06-01-2013

Sono auguri in musica quelli che la direzione della Galleria Palatina (via Ghibellina, 70 - Firenze) offrirà ai fiorentini per salutare insieme il 2013. L’appuntamento con gli auguri musicali è per il giorno dell’Epifania (domenica 6 gennaio) alle ore 17.00 nella suggestiva Sala Bianca, con ingresso libero per i possessori di regolare biglietto d’accesso al museo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il concerto s’intitola "L’Energia diventa Musica" ed è sponsorizzato da Enel che ha festeggiato nell’anno appena trascorso il suo 50° anniversario e a Firenze ha recentemente inaugurato la cabina telefonica di Santa Maria Novella, vera e proprie eccellenza tecnologica nel cuore della città.
Il programma ideato per l’occasione mette insieme Firenze e l’Europa, in una seducente corrispondenza di generi e di temi. Romanze da salotto, come la Chanson de l’Adieu e Sogno di Tosti si alternano ad arie d’opera, a “canzoni” e danze che traggono origine dalle radici locali ma divenute nel tempo universalmente conosciute: la Tarantella di Rossini, l’ Habanera di Bizet, l’Asturiana di Manuel De Falla, fino al Samba di Villa Lobos. Si tratta di un viaggio ideale che attraversa il Mediterraneo, dalla Francia alla Spagna e al Sud America, per ritornare al cuore dell’Europa, con le Melodie Zingare di Dvorák e la Rapsodia ungherese di Brahms. Un itinerario che termina al suo punto di partenza, alla Firenze romantica di Cesare Ciardi e al suo Eco dell’Arno.
Il concerto vedrà impegnati tre musicisti. Riccardo Sandiford insegna al conservatorio di Parma, ed è un affermato concertista sia in Italia che all'estero (nel 2008 ha suonato nel 2009 alla Kammermusiksaal di Berlino e nel 2010 con il violinista Ilya Grubert e i fiati del Maggio Musicale Fiorentino). Claudio Ferrarini è docente anche lui al conservatorio di Parma (insegna flauto traverso); è allievo di Severino Gazzelloni, si è esibito molto all'estero (Mosca, Salisburgo, Lipsia, Berlino e altre città). Anastasia Boldyreva invece, diplomata al conservatorio di Mosca. ha inaugurato quest'anno la stagione operistica del Teatro Lirico di Cagliari, ha cantato nella Madame Butterfly all'Opera di Roma l'anno scorso e a Genova nell'Andrea Chenier, oltre ad altre cose.

Per maggiori informazioni: www.galleriapalatina.it

B.G.