Città di Firenze
Home > Webzine > Alla scoperta dei fahion blogger in arrivo al ''Firenze4ever''
martedì 23 aprile 2024

Alla scoperta dei fahion blogger in arrivo al ''Firenze4ever''

04-01-2013

Dal 4 al 7 gennaio 2013 la grande moda arriva a Firenze, accompagnata da tanti fashion blogger, divenuti dei veri e propri fenomeni del web grazie a personalità e originalità. Sono seguiti, amati e imitati da milioni di fan nel mondo. E per questo si sono imposti nel mondo della moda, tanto da riuscire a dettare le tendenze da seguire, tanto da essere ricercati e corteggiati anche dalle più grandi firme della moda. Ma chi sono questi fashion blogger? Andiamo a conoscere più da vicino alcuni tra quelli in arrivo a Firenze per il "Firenze 4Ever", il festival dei blogger di moda organizzato dalla boutique virtuale Luisaviaroma.com .

Arriva in città per la prima volta Han Huohuo, il fashion blogger più famoso della Cina, conosciuto in tutto il mondo. Han Huohuo, soprannominato Frankie Ha, è la star di questo Firenze4Ever. Per Han Huohuo tutto è cominciato da una foto, postata nel 2009 su un sito di moda. Da qui il suo stile ha cominciato a contagiare i giovani cinesi che hanno considerato Han Huohuo un vero e proprio punto di riferimento. Comincia così l'ascesa di Han Huohuo, con inviti a sfilate di moda internazionali, fino a conquistare ben 3 milioni di fan. Oggi il blogger cinese è conosciuto per la disinvoltura con cui indossa tacchi a spillo da 12 cm e per le sue scelte coraggiose in termini di accessori.

Oltre a lui arriva a Firenze anche il giovane blogger filippino Bryan Boy, beniamino della lady di ferro di Vogue America, Anne Wintour.  Bryan Boy è famoso per la capacità di accostare spesso capi eccentrici, creando mise originali. Considerato il primo dei fashion blogger, e anche quello che forse ha guadagnato di più. Brian comincia a fare i suoi primi passi da bloggger all'età di 17 anni. Nel 2007 Bryan Boy  viene contattato da Marc Jacobs e da qui il decollo. Una delle domande che il blogger pone spesso ai suoi fan è: "quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?"

Altro arrivo atteso è quello della russa Daria Shapovalova, giornalista del programma televisivo Fashion Week With Daria Shapovalova e blogger per Vogue Russia, mente e cuore di Kiev Fashion Days, progetto di moda che mette in scena il meglio della moda dell'Est Europa. Daria a 18 anni inizia a lavorare come giornalista, a 20 anni conduce un programma televisivo che segue le maggiori fashion week, a 23 organizza la prima edizione di Kiev Fashion Days e da lì comincia a lanciare i "suoi" talenti di Kiev fino a promuoverli all'estero, sostenerli e consigliarli nelle loro scelte di moda.

Infine giunge a Firenze anche la più famosa fashion blogger italiana Chiara Ferragni. Studentessa alla Bocconi di Milano dove studia Giurisprudenza, nel 2009 apre "The Blonde Salad", un nome questo che evoca come il blog sia un'insalata di tutto quello che piace a Chiara Ferragni, dalla moda ai viaggi. In poco tempo The Blonde Salad ha cominciato a ricevere 90000 visite al giorno e Chiara Ferragni ha iniziato a girare il mondo e firmare contratti su contratti con aziende di moda che la corteggiano per campagne promozionali e collaborazioni.

Per loro la boutique ha organizzato uno speciale contest dedicato agli anni Novanta e un party a tema Black & White, a cui parteciperanno alcuni protagonisti del mondo della moda, tra cui Cesare Casadei, Eva Cavalli, Fausto Puglisi, Giuseppe Zanotti e Laudomia Pucci. LuisaViaRoma ha chiuso il 2012 con un fatturato di 65 milioni di euro, tra vendita diretta in boutique ed e-commerce, in crescita del 60% sull’anno precedente.

B.G.