Città di Firenze
Home > Webzine > La stilista Conny Groenewegen & la mostra ''About Me(n)'' allo IED Firenze
giovedì 28 marzo 2024

La stilista Conny Groenewegen & la mostra ''About Me(n)'' allo IED Firenze

07-01-2013

Saranno gli incontri con la stilista olandese Conny Groenewegen, big della moda sostenibile nel mondo e la mostra "About Me(n)" dedicata all'uomo contemporaneo dei giovani designer italiani gli eventi organizzati dall’Istituto Europeo Design di Firenze (via Bufalini, 6) in occasione della 83/a edizione di "Pitti Immagine Uomo".
Primo appuntamento, martedì 8 gennaio, presso la nuova sede IED Firenze, con "About Me(n)": un percorso espositivo dedicato alla moda uomo attraverso abiti, stampe e immagini che racconteranno come giovani designer vedono e vorrebbero vedere l'uomo contemporaneo. Tutti i progetti in mostra sono stati ideati e realizzati da ex studenti di IED Milano, Roma e Torino, neo diplomati in Fashion Design e Fashion Stylist. La mostra rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 12 gennaio (h 9.30 - 18.30).

Negli stessi giorni, la designer olandese terrà un workshop gratuito (martedì 8 gennaio, dalle ore 9.00), organizzato in collaborazione con l'Ambasciata olandese, dal titolo "Unraveling fashion, a knitting experience", dedicato alla rielaborazione di materiali e alla creazione di una moda sostenibile. Groenewegen e' un giovane talento, famosa in tutto il mondo, che con la sua tecnica attraversa i confini tra arte e moda: unisce il lavoro manuale tradizionale alle ultime tecnologie moderne.  La giovane stilista si è aggiudicata il Dutch Fashion Award lo scorso novembre, importante premio che ogni anno decreta il miglior stilista tra le giovani promesse olandesi. Star e pioniere della moda sostenibile in tutto il mondo, ha lavorato con stilisti come Alexander Van Slobbe, Yoshiki Hishinuma e collaborato con il famoso collettivo Droog Design. A Firenze Il workshop coinvolgera' i partecipanti (che potranno iscriversi sul sito www.ied.it/firenze/home) nella creazione del filato, l'utilizzo di nuovi strumenti e lo sviluppo di design innovativi creati partendo da materiali riciclati con l'obiettivo di dare una prospettiva ampia per trovare nuove posizioni ed espressioni all'interno di processi e ideali complessi. Gli iscritti al workshop parteciperanno anche al seminario 'Recycling' by Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura), potranno visitare Pitti Uomo (Firenze) e il Museo del Tessuto (Prato).

Tra gli eventi collaterali, sempre dall'8 al 13 gennaio per Pitti, IED Moda Milano e Roma saranno parte di "Firenze & Fashion", 4a edizione della manifestazione culturale organizzata dal Gruppo RCS. Titolo dell'iniziativa di quest'anno è "Capolavori da leggere", in sintonia con il tema guida della 83/a edizione di Pitti Immagine Uomo. Dalla centralità del libro e della lettura, l’installazione curata da RCS si presenterà dunque come un’esclusiva temporary fashion library, uno spazio dedicato alla ricerca e alla lettura, per trovare nuove ispirazioni, scoprire visioni e conoscere storie dell’universo Moda. Al suo interno, IED Moda Milano e Roma presenteranno due selezioni di volumi, parte delle rispettive biblioteche, che per 5 giorni saranno a disposizione per essere consultati dal grande pubblico.  Fashion exhibitions. Mode e stili in mostra è la sezione curata da IED Moda Milano: una raccolta di cataloghi delle mostre tenute in musei nazionali e internazionali, attuali e passate.
La Fondazione ANT sarà partner etico dell’evento "Capolavori da Leggere". Saranno presenti isole espositive - i cosiddetti "Wall of Masterpieces" - dedicate ai partner coinvolti: uno di questi è dedicato alla Fondazione ANT. Durante l’evento una struttura personalizzata ANT sensibilizzerà il pubblico sui temi dell’assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore che la Fondazione nata a Bologna porta avanti dal 1985. Troveranno spazio alcune significative foto, il libro di Francesca Pannuti “Intervista a mio padre” e un video con le suggestive immagini che raccontano le attività della Fondazione. Dall’8 al 13 gennaio verrà distribuito materiale informativo  per promuovere i progetti di ospedalizzazione domiciliare e di prevenzione oncologica che la Fondazione porta avanti in 9 regioni d’Italia. In occasione dell’evento inoltre sarà presente una postazione dedicata per raccogliere fondi a sostegno della biblioteca domiciliare che ANT offre gratuitamente ai propri assistiti e per distribuire materiale informativo. 

Per informazioni: www.ied.it