Città di Firenze
Home > Webzine > Greg Burk in concerto al Pinocchio Jazz
giovedì 28 marzo 2024

Greg Burk in concerto al Pinocchio Jazz

12-01-2013

Sabato 12 gennaio, alle 21.45, smaltite le festività natalizie, torna la rassegna del Pinocchio Jazz presso l'Associazione Vie Nuove (viale Donato Giannotti, 13 - Firenze) che presenta in cartellone, come primo appuntamento del 2013, il pianista e compositore americano, Greg Burk. Definito “uno sperimentatore con la serena sicurezza del mainstream”, il pianista di Detroit, si conferma un musicista legato profondamente alla tradizione, in particolare quella degli anni Cinquanta, dalla quale ha tratto  ispirazione per costruire le basi del proprio mondo espressivo.
Figlio di una cantante lirica e di  un direttore d’orchestra, Burk inizia giovanissimo a dedicarsi al jazz, collaborando con musicisti  del calibro di Steve Swallow, Benny Golson e Dave Liebman.
Il suo ultimo disco “The Path Here”, edito per l'etichetta 482 Music, che presenta per l’occasione accompagnato dall'eccellente ritmica italiana formata da Stefano Senni  e Enzo Carpentieri (che completano il suo "Expanding Trio"), è un lavoro a più facce che spazia dal blues all’improvvisazione libera, dalle danze folkloristiche alle ballate.
Senni e Carpentieri negli ultimi anni condividono diverse esperienze musicali insieme; concerti in Spagna e ripetuti ingaggi al Cafè Central di Madrid con il sassofonista Bob Sands, fino alla registrazione di due album in studio: "Opening" insieme al chitarrista Pietro Condorelli ed "Everywhere Is Here" con il cornettista Rob Mazurek, un disco a nome di Carpentieri che ha ottenuto recensioni positive, segnalato dal Jazzit Award come uno dei migliori del 2011.
 
Info e prenotazioni  055 683388 info@pinocchiojazz.it

B.G.